A meno di un mese dalla sua ultima apparizione pubblica allo stadio Armando Picchi per la prima giornata di Serie C, l'ex calciatore Igor Protti, noto ai più come lo 'Zar', ha scelto di aggiornare i suoi fan sul suo stato di salute attraverso un messaggio personale sui social media. Purtroppo, le novità che ha condiviso non sono rassicuranti: infatti, Protti si trova nuovamente ricoverato presso l'Ospedale Santa Chiara. Con un post su Instagram e Facebook, l'ex centravanti del Livorno ha deciso di raccontare apertamente la sua situazione attuale: "Dopo l’intervento per la stomia e otto sedute di chemioterapia l’ospite ha deciso di far visita alle mie vertebre. Si parte con la radioterapia."
Queste parole, tanto dirette quanto cariche di forza emotiva, hanno toccato profondamente il cuore degli innumerevoli sostenitori che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno espresso il loro affetto e la loro solidarietà verso Protti in questa fase difficile della sua vita. L'ex calciatore non ha dimenticato di esprimere la propria gratitudine nei confronti di chi è sempre rimasto al suo fianco, affermando: "Grazie a tutti per il vostro affetto. I tifosi hanno dimostrato ancora una volta di essere la parte più bella del calcio, una grandissima comunità che nei momenti importanti si ritrova sotto gli stessi valori, siete meravigliosi." Le sue parole sottolineano non solo il legame speciale che unisce Protti alla sua gente, ma anche quanto il calcio possa rappresentare una vera e propria comunità, capace di stringersi unita nei momenti cruciali.
L'ondata di amore che ha travolto Protti ha trovato un eco nei tanti messaggi di vicinanza e supporto che tifosi, amici ed ex compagni hanno fatto pervenire a Protti. Tra le tante testimonianze di affetto, spicca quella di Riccardo Capparella, l'attuale numero 7 del Livorno, che ha postato una foto della sua maglia accanto all'iconica numero 10 di Protti, con lo sfondo della Fortezza Vecchia, simbolo della città e del legame indissolubile dell'ex calciatore con la sua squadra e i suoi sostenitori. Anche l'U.S. Livorno non è rimasta indifferente alla situazione e ha voluto esprimere la propria vicinanza a Igor Protti: prima dell'incontro Vis Pesaro-Livorno, l'allenatore amaranto Alessandro Formisano ha dedicato un pensiero speciale a Protti, sottolineando che in questa difficile battaglia, l'ex attaccante non è da solo.
La storia di Igor Protti è quella di un individuo che, anche di fronte alle sfide più dure, riesce a farsi sostenere da un'amplia rete di affetto che oltrepassa i confini del calcio, dimostrando quanto questo sport possa andare oltre il rettangolo di gioco. I tifosi amaranto e tutto il mondo del calcio italiano continuano a sperare in una vittoria di Protti sulla malattia, augurando che possa tornare presto in campo, se non con la sua presenza fisica, almeno con il suo spirito indomito.