La Juventus sembra aver definitivamente abbandonato la pista che portava a Youssef En-Nesyri. Come confermato da Giorgio Chiellini prima della partita contro il Napoli, la trattativa con l'attaccante marocchino è da considerarsi chiusa. Nonostante un ultimo tentativo del Fenerbahce, club con cui la Juventus aveva già trovato un accordo (prestito oneroso a 5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 19 milioni più 3 di bonus), il giocatore non sembra convinto della destinazione bianconera.
En-Nesyri, rimasto in panchina per tutta la partita contro il Goztepe, non gradirebbe la formula del trasferimento proposta dalla Juventus, ovvero un prestito con diritto di riscatto che non gli offre garanzie sul futuro. Inoltre, l'attaccante avrebbe chiesto un ingaggio superiore a quello offerto. La sua priorità, infatti, sembra essere il ritorno al Siviglia. Il direttore sportivo bianconero, Ottolini, ha preso atto della situazione.
Di fronte a questo scenario, la Juventus potrebbe tornare a concentrarsi su Jean-Philippe Mateta, il primo obiettivo per rinforzare il reparto offensivo. La trattativa per il francese del Crystal Palace si era complicata a causa delle resistenze del club inglese, che non intende privarsi del giocatore a metà stagione a meno di offerte irrinunciabili. La Juventus aveva avanzato una prima proposta di 2,5 milioni di euro per il prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 30,5 milioni, subordinato alla qualificazione in Champions League, ma era stata respinta.
Ora, con la trattativa per En-Nesyri sfumata, la dirigenza bianconera potrebbe decidere di alzare l'offerta per Mateta, cercando di convincere il Crystal Palace a cedere il giocatore. L'attaccante francese rappresenterebbe un'alternativa valida per rinforzare l'attacco della Juventus, apportando fisicità e capacità realizzativa. La situazione è in evoluzione e nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti novità sul fronte del calciomercato bianconero.
La Juventus, dunque, si trova a un bivio. Dopo aver tentato senza successo la carta En-Nesyri, la dirigenza deve decidere se rilanciare per Mateta o virare su un altro obiettivo. La necessità di rinforzare l'attacco è evidente, soprattutto in vista della seconda parte della stagione, che vedrà la squadra impegnata su più fronti. Le prossime mosse del club bianconero saranno decisive per capire quali saranno le ambizioni della Juventus in questa stagione.
Il mercato di gennaio è spesso imprevedibile, e la situazione della Juventus ne è un esempio lampante. Le trattative possono saltare all'ultimo minuto, e le strategie possono cambiare radicalmente in base alle opportunità che si presentano. La dirigenza bianconera dovrà essere abile a cogliere le occasioni giuste e a rinforzare la squadra con i giocatori adatti a raggiungere gli obiettivi prefissati. La caccia all'attaccante continua, e nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti sviluppi.

