Dopo la sconfitta del Milan contro l’Atalanta, Ruud Gullit, ex giocatore e allenatore di fama, non ha risparmiato critiche alla squadra e al suo allenatore. A margine dei Laureus World Sports Awards a Madrid, Gullit ha lodato Sergio Conceicao definendolo “bravo” nel suo ruolo, ma ha sottolineato la necessità di ottenere risultati: “Bisogna vincere. Il Milan ha accumulato troppe sconfitte e appare irriconoscibile”.
Gullit ha poi commentato la Supercoppa vinta dal Milan, descrivendola come un successo "occasionale", e ha enfatizzato l'importanza di qualificarsi per la Champions League, dichiarando che altrimenti la stagione non può considerarsi positiva. Ha espresso il suo dispiacere per i tifosi, che desiderano vedere il Milan tornare ai vertici, evidenziando che la recente partita contro il Genoa è stata “terribile” e che i sostenitori non sono soddisfatti: “Se sei abituato a vincere, la gente si aspetta di continuare a vincere”.
Il discorso di Gullit si è poi spostato sulla situazione del Real Madrid e sul futuro di Carlo Ancelotti, un altro importante ex del Milan. Dopo l’eliminazione prematura dalla Champions League, Gullit ha avvertito che se Ancelotti dovesse assumere la guida della nazionale brasiliana, troverebbe “un lavoraccio da fare”. Ha spiegato che, sebbene il Brasile possieda talento tecnico, la squadra deve impegnarsi di più e correre di più per riconquistare la sua storica dominanza nel calcio. “Allenare la nazionale brasiliana è un grande lavoro,” ha affermato Gullit, “perché il Brasile richiede molto e non è contento della sua attuale situazione”.
Il futuro di Ancelotti
Anche Fabio Capello, sempre da Madrid, ha discusso il futuro di Ancelotti. Ha definito il tecnico italiano come “l’allenatore più importante del mondo”, sottolineando che vincere un titolo con il Brasile sarebbe il suo “ultimo traguardo”. A proposito delle critiche ricevute da Ancelotti in Spagna, Capello ha affermato che il tecnico sta cercando di essere il migliore ma ha incontrato difficoltà quest’anno a causa della mancanza di equilibrio nel Real Madrid, evidenziando un problema nella difesa della squadra.
Napoli favorito
Capello ha anche dato la sua opinione sulla corsa scudetto, affermando che dopo la sconfitta dell’Inter contro il Bologna, il Napoli è favorito, vista l’assenza di impegni europei. Ha detto apertamente che il Napoli ha le carte in regola per vincere, specialmente ora che l’Inter ha subito un gol “un po’ regalato”. Anche se entrambe le squadre hanno ancora strada da fare, Capello ha ribadito che il Napoli ha un vantaggio.
Infine, ha menzionato la Roma e il suo allenatore Claudio Ranieri, affermando che sta compiendo un “lavoro fantastico”. Ha avvertito che la Roma sta recuperando posizioni in classifica, nonostante la vittoria del Bologna contro l’Inter abbia complicato le sue chance per il quarto posto.
Fonte: lapresse.it