Il Milan è pronto a scatenarsi nel calciomercato di gennaio per rinforzare il reparto offensivo. Il nome in cima alla lista del direttore sportivo Tare è quello di Joshua Zirkzee, attaccante olandese classe 2001 attualmente in forza al Manchester United. Il giocatore, già seguito in passato dal club rossonero, sembra ora in cerca di rilancio dopo una stagione non particolarmente brillante in Inghilterra.
Tuttavia, il Milan non è l'unico club interessato a Zirkzee. Anche la Roma di Gian Piero Gasperini è alla ricerca di un attaccante, soprattutto dopo le difficoltà incontrate con altri giocatori. Si preannuncia quindi un vero e proprio derby di mercato tra le due squadre per accaparrarsi le prestazioni dell'olandese.
La dirigenza rossonera sembra intenzionata a fare sul serio per Zirkzee, consapevole della necessità di fornire a Massimiliano Allegri un'alternativa di qualità in attacco. Sebbene la coppia titolare composta da Leao e Pulisic sia considerata intoccabile, le alternative a disposizione del tecnico livornese non hanno finora convinto pienamente. In particolare, la situazione di Santiago Gimenez, alle prese con un infortunio alla caviglia sinistra dai contorni poco chiari, e il rendimento al di sotto delle aspettative di Christopher Nkunku hanno spinto il Milan a cercare rinforzi sul mercato.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Milan ha già avviato i contatti con il potente agente Kia Joorabchian per capire la fattibilità dell'operazione Zirkzee. La trattativa con il Manchester United si preannuncia complessa, soprattutto per due motivi. Innanzitutto, la formula del trasferimento: il club inglese sarebbe disposto a cedere il giocatore in prestito, ma con l'obbligo di riscatto (fissato a circa 35 milioni di euro) legato alla qualificazione alla Champions League. Il Milan, invece, preferirebbe un semplice diritto di riscatto.
Inoltre, le tempistiche dell'operazione potrebbero rappresentare un ostacolo. A causa della Coppa d'Africa, che priverà il Manchester United di alcuni giocatori chiave come Mbeumo e Diallo, il club inglese potrebbe non essere disposto a liberare Zirkzee all'inizio di gennaio. Il via libera potrebbe arrivare solo negli ultimi giorni di mercato, quando l'emergenza sarà rientrata.
In caso di mancato accordo per Zirkzee, il Milan ha già individuato alcune alternative. L'identikit del giocatore ricercato è chiaro: un uomo d'area di rigore, esperto e disponibile ad accettare un ruolo da comprimario. Tra i nomi sul taccuino della dirigenza rossonera ci sono Niclas Füllkrug del West Ham e, soprattutto, Mauro Icardi, ex attaccante dell'Inter attualmente in forza al Galatasaray. Quest'ultima soluzione rappresenterebbe un ritorno clamoroso in Italia per il giocatore argentino. Il futuro di Zirkzee e dell'attacco del Milan resta quindi da scrivere, con un mese di gennaio che si preannuncia ricco di colpi di scena e trattative avvincenti. La capacità del Milan di muoversi con rapidità e decisione sarà determinante per raggiungere gli obiettivi prefissati e rinforzare la squadra in vista della seconda parte della stagione.
Prima di procedere


