Il Torino stende l’Udinese 2-0: Adams e Dembélé firmano la vittoria granata
Il Torino torna a sorridere nella 33ª giornata di Serie A, imponendosi per 2-0 sull’Udinese nella gara rinviata per la scomparsa di Papa Francesco. Al "Grande Torino", decidono i gol di Che Adams al 39’ e di Dembélé all’85’: lo scozzese raggiunge quota 10 reti stagionali, eguagliando la leggenda granata Denis Law, mentre il francese festeggia il suo primo centro nel massimo campionato. Per i friulani è il quinto ko consecutivo, mentre Vanoli allunga proprio su Runjaic e consolida il decimo posto con 43 punti.
La partita
Entrambe appaiate a 40 punti prima del match e ormai fuori dai giochi per obiettivi europei o salvezza, Torino e Udinese si sono affrontate con l’intento di chiudere dignitosamente una stagione positiva, puntando a un piazzamento tra le prime dieci. Il match si apre con un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco. Poi sono i granata a mostrare maggiore qualità nel primo tempo, anche se la prima rete – quella dell'udinese Atta al 35’ – viene annullata per fuorigioco.
Quattro minuti più tardi, è Che Adams a sbloccare il risultato, firmando l’1-0 con una conclusione precisa. È il decimo centro stagionale per lo scozzese (9 in campionato, 1 in Coppa Italia), che eguaglia il record personale di Denis Law, suo connazionale, risalente alla stagione 1960/61.
Nella ripresa, l’Udinese prova a reagire, ma trova sulla propria strada un ottimo Milinkovic-Savic, decisivo con interventi su Atta, Davis e Payero. Al 76’, Vanoli regala l’esordio in Serie A al giovane moldavo Sergiu Perciun, classe 2006. Poi, nel finale, è Dembélé a chiudere i giochi con il gol del definitivo 2-0, il suo primo nel campionato italiano.
Classifica e prospettive
Con questo successo, il Torino sale a 43 punti, consolidando il decimo posto e lasciando l’Udinese a -3. Per Runjaic, invece, la crisi continua: cinque sconfitte di fila e una squadra che sembra aver smarrito la bussola in questo finale di stagione