La 33ª giornata di Serie A è da dimenticare per il Lecce, travolto 3-0 in casa da un Como spietato e ormai a un passo dalla salvezza. I lariani salgono a 39 punti e firmano la terza vittoria consecutiva, trascinati da un ispirato Assane Diao, autore di una doppietta (33’ e 92’). Per i giallorossi, al decimo match senza vittorie, la crisi si fa sempre più profonda: restano a quota 26, solo due punti sopra la zona retrocessione.
Avvio positivo del Lecce, che crea quattro occasioni nitide ma trova sulla sua strada un super Butez. Anche il Como si rende pericoloso con Nico Paz, ma è al 33’ che arriva il vantaggio ospite: Diao finalizza su assist dello stesso Paz, dopo un’azione controversa per un possibile fuorigioco di Douvikas, giudicato ininfluente dal VAR.
Il primo tempo si chiude tra i fischi del Via del Mare. Nella ripresa il Lecce parte forte ma si scontra ancora con i riflessi di Butez. Il Como, più lucido, colpisce nel finale: all’84’ cross di Da Cunha e colpo vincente di Goldaniga per il raddoppio. Poi, in pieno recupero, ancora Diao fissa il 3-0.
Per la squadra di Giampaolo piovono contestazioni e numeri da incubo: non vince dal 31 gennaio, non fa tre punti in casa dal 15 dicembre. Il Como, invece, sorride e vede la salvezza sempre più vicina: tre successi di fila in Serie A mancavano addirittura dal 1952.