La Castiglionese ha tesserato il difensore argentino Felipe Bergoglio, pronipote di Papa Francesco. Classe 2004, è cresciuto nel settore giovanile del Club Social y Deportivo Lasallano, società di Cordoba, per poi approdare in prima squadra. L'anno successivo il trasferimento in Italia, dove ha militato nel Misano in promozione romagnola. All'inizio di questa stagione si è accasato al Trestina in serie D, mettendo insieme due presenze in Coppa Italia e una in campionato.
Adesso l'approdo in gialloviola, in una società che guida la classifica del torneo di Eccellenza e punta al salto di categoria. La Castiglionese è anche qualificata per le semifinali di Coppa. Il nonno di Felipe è il cugino del Santo Padre. Il ragazzo invece è il terzo di quattro fratelli e, non appena la sua presenza sui campi da calcio italiani è diventata di dominio pubblico, è finito sotto i riflettori dei mass media. In più circostanze ha confessato di ricordare perfettamente quando il prozio è diventato Pontefice nel 2013, festeggiato da tutta la famiglia.
Il Papa però non l'ha ancora conosciuto, nonostante abbia lasciato l'Argentina insieme a suo padre Matias poco più di un anno fa.
"Sono sicuro che mi ha inviato una benedizione a distanza, per me portare questo cognome è un onore e non un peso", ha sempre detto con il suo accento spagnolo. E la benedizione chissà, magari potrebbe servire anche per vincere il campionato con la Castiglionese.
FONTE: Arezzonotizie