Ancora un rinvio per il rientro in pista di Maverick Vinales. Il pilota spagnolo, in accordo con il team Tech3 e KTM, ha deciso di prolungare ulteriormente il periodo di riposo e recupero, con l'obiettivo di presentarsi nelle migliori condizioni possibili all'ultimo appuntamento stagionale a Valencia. Di conseguenza, sarà nuovamente Pol Espargaro a sostituirlo nel prossimo Gran Premio del Portogallo a Portimao.
La decisione, come comunicato dal team, è stata presa di comune accordo tra Vinales, la squadra e KTM. L'obiettivo primario è permettere al pilota di recuperare pienamente la forma fisica in vista dell'ultima gara della stagione 2025 a Valencia, cruciale anche in preparazione dei primi test in ottica 2026. La stagione di Vinales è stata particolarmente travagliata, segnata soprattutto dall'infortunio alla spalla sinistra rimediato durante le qualifiche del GP di Germania al Sachsenring nel mese di luglio. Un primo tentativo di rientro era stato effettuato in Austria, ma interrotto quasi subito, e successivamente lo spagnolo era tornato a correre a partire dal GP di Catalogna. Tuttavia, dopo quattro weekend di gara, la persistente mancanza di forze e il dolore avevano convinto Vinales a interrompere nuovamente l'attività per concentrarsi sul recupero.
Dopo una lunga serie di presenze consecutive dal suo esordio in MotoGP nel 2015, Maverick Vinales ha dovuto rinunciare a diverse gare nella seconda metà del campionato 2025. La scelta di prendersi un'ulteriore pausa sembra aver portato benefici: Vinales ha trascorso alcuni giorni presso il Red Bull Athletic Performance Center in Austria e ha ripreso ad allenarsi in pista, prima con una moto da 600cc e poi, nel fine settimana successivo, con una 1000cc.
Nonostante i progressi e le buone sensazioni, Vinales ha preferito posticipare ulteriormente il suo rientro. Come altri piloti, tra cui Jorge Martín, anch'egli alle prese con un infortunio, e Marc Marquez, il cui ritorno è previsto per la prossima stagione, il pilota del team Tech3 non sarà presente a Portimão. Al suo posto, come detto, ci sarà ancora una volta il collaudatore KTM, Pol Espargaro.
"È stato deciso, in accordo con KTM, di concedere a Maverick Viñales una settimana in più per recuperare", ha spiegato il Team Manager di Tech3, Nicolas Goyon. "Portimao è un circuito molto impegnativo dal punto di vista fisico e l'obiettivo è che Maverick sia nelle migliori condizioni possibili a Valencia, in vista anche dei test successivi".
Per Pol Espargaro, il ritorno a Portimão assume un significato particolare, considerando il grave incidente subito nel 2023 proprio su questa pista. "Questo circuito è, in un certo senso, speciale per me. L'ultima volta che ci ho corso, le cose non sono finite bene, quindi vedo questo fine settimana come una sfida personale. In ogni caso, non vedo l'ora di tornare in sella", ha commentato Espargaro.
"Sinceramente, non mi aspettavo di dover sostituire nuovamente Maverick, ma capisco che sia la decisione migliore per permettergli di recuperare completamente il prima possibile, che è la cosa più importante per il progetto KTM. Come dico sempre, questo fa parte dei miei compiti di collaudatore e cercherò ancora una volta di essere il più utile possibile alla fabbrica e agli altri piloti". Il rientro di Vinales a Valencia è quindi confermato, ma la sua condizione fisica sarà attentamente monitorata nelle prossime settimane per garantire che sia pronto ad affrontare al meglio l'ultimo Gran Premio della stagione e i cruciali test successivi, in vista del campionato MotoGP 2026.
 Prima di procedere
                    
                                
                                        
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
                                            
								
								
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                        