Il mercato degli smartphone in Cina è uno dei più competitivi al mondo, e Apple fatica a mantenere la sua posizione di leadership. I produttori locali, sempre più attenti alle esigenze dei consumatori, stanno sviluppando soluzioni innovative per facilitare la transizione degli utenti dall'ecosistema Apple al proprio, con un'attenzione particolare ai servizi di Intelligenza Artificiale (IA).
Già nel corso dell'anno precedente, Apple aveva ceduto il primato nel mercato cinese a Vivo, che nel terzo trimestre deteneva il 18,5% del mercato. Altre aziende come Honor, Oppo, Xiaomi e Huawei si sono posizionate a stretto contatto, con quote di mercato comprese tra il 13,6% e il 16,4%.
Storicamente, i concorrenti cinesi hanno incontrato difficoltà nel convincere gli utenti Apple a cambiare dispositivo, principalmente a causa della complessità nel trasferire app e dati. Ora, l'attrattiva dei produttori cinesi è rafforzata dai progressi nel campo dell'IA e dall'introduzione di prodotti innovativi come gli smartphone pieghevoli con display flessibile.
Oppo ha integrato nei suoi smartphone applicazioni che utilizzano l'IA per analizzare le spese quotidiane dell'utente o per fornire istruzioni sull'uso di attrezzature sportive, semplicemente tramite foto. I nuovi smartphone Honor semplificano la ricerca di sconti online e l'organizzazione di viaggi in taxi, confrontando le offerte di diversi fornitori. I rappresentanti di Honor sottolineano come la lentezza di Apple nell'innovazione offra ai produttori cinesi nuove opportunità.
Honor ha recentemente aggiornato la sua app Device Clone, che consente agli utenti di trasferire foto, messaggi e contatti da un iPhone tramite la scansione di un QR-code. Per lo scambio di dati con dispositivi iOS, è disponibile l'utility Honor Connect, che replica le funzionalità di AirDrop. Secondo Honor, circa il 37% degli acquirenti del nuovo smartphone di punta Magic V5 proviene da dispositivi Apple, grazie a queste funzionalità di trasferimento dati. L'azienda cinese ritiene di essere in grado di attrarre efficacemente i clienti di Apple.
Xiaomi sta integrando funzioni simili nel suo ecosistema. Oppo ha implementato una funzione che permette di visualizzare messaggi e notifiche provenienti da dispositivi Apple direttamente sullo smartphone. Apple, d'altro canto, offre l'app Move to iOS per facilitare la migrazione da dispositivi Android.
Nel terzo trimestre, le vendite di iPhone in Cina sono diminuite del 4% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, Tim Cook si è detto fiducioso in una ripresa delle vendite nel trimestre corrente. Nelle prime quattro settimane dopo l'annuncio dell'iPhone 15, le vendite di smartphone Apple in Cina sono aumentate del 22%, suggerendo che l'assenza di funzioni di IA Apple Intelligence non preoccupa eccessivamente i consumatori, almeno per ora. Al di fuori della Cina, sarà più difficile per i produttori locali sottrarre clienti ad Apple, ma in un mercato in rallentamento, dovranno intensificare i loro sforzi.
Prima di procedere


