Larry Ellison supera Elon Musk e diventa l'uomo più ricco del mondo

Il cofondatore di Oracle batte Musk grazie a un eccezionale rialzo delle azioni aziendali, diventando il numero uno tra i miliardari

Larry Ellison supera Elon Musk e diventa l'uomo più ricco del mondo

Il 11 settembre 2025, il cofondatore di Oracle, il miliardario Larry Ellison, ha conquistato il titolo di uomo più ricco del mondo, superando il noto Elon Musk, leader di Tesla e SpaceX. Questo cambio di posizioni al vertice è avvenuto dopo un significativo aumento del valore delle azioni Oracle, che hanno visto un incremento di oltre il 40% nel corso delle contrattazioni mattutine di mercoledì. Si tratta del più grande aumento giornaliero di capitalizzazione di mercato nella storia della società.

L'incremento del prezzo delle azioni, che ha toccato i 340 dollari per azione, è stato alimentato da un rapporto sui risultati finanziari che ha superato le aspettative e dalla crescente domanda di servizi cloud da parte delle aziende nel settore dell'Intelligenza Artificiale. Questi fattori hanno portato la quota di Ellison, il quale detiene il 41% delle azioni dell'azienda, a salire a 393 miliardi di dollari, superando di 9 miliardi di dollari il patrimonio di Musk, attualmente valutato a 384 miliardi di dollari secondo il Bloomberg Billionaires Index.

La valutazione di Oracle, principale asset di Ellison, è ora stimata a 958 miliardi di dollari. Le sue risorse cloud sono ampiamente utilizzate da aziende come OpenAI, che necessitano di grandi data center per eseguire le loro tecnologie avanzate. Oltre a Oracle, l'ottantunenne Ellison possiede una partecipazione in Tesla, un prestigioso yacht club, un torneo di tennis noto come Indian Wells Open, e persino l'isola di Lanai nelle Hawaii.

Nonostante le frequenti controversie pubbliche di Musk con figure di spicco del mondo degli affari e della politica, egli mantiene rapporti amichevoli con Ellison. Questi ultimi due sono legati anche da affari: Ellison è stato membro del consiglio di amministrazione di Tesla dal 2018 al 2022 e ha investito un miliardo di dollari nell'acquisto da parte di Musk della piattaforma sociale Twitter, ora chiamata X.

Musk è noto per le sue visite all'isola hawaiana di Ellison, con entrambi che condividono il supporto per l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Ellison è apparso frequentemente accanto al presidente al White House, incluso durante la presentazione del progetto Stargate, un piano da 500 miliardi di dollari per investimenti nella infrastruttura di Intelligenza Artificiale negli Stati Uniti. Musk, che ha sostenuto attivamente la campagna di Trump nelle elezioni del 2024, ha visto le sue relazioni con l'ex Presidente deteriorarsi all'inizio di quest'anno.

Nel 2021, Musk aveva raggiunto per la prima volta il vertice della classifica degli uomini più ricchi, per poi cederlo al fondatore di Amazon, Jeff Bezos, e al magnate francese Bernard Arnault. Tuttavia, lo scorso anno, Musk aveva riconquistato il primo posto, per perderlo di nuovo poco tempo dopo in favore di Ellison.

Pubblicato Giovedì, 11 Settembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 11 Settembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti