Microsoft ha confermato che alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi con il caricamento dei propri PC dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza KB5074109, rilasciato il 13 gennaio. Questo si aggiunge a una serie di altri problemi segnalati in precedenza dall'uscita del disastroso aggiornamento Patch Tuesday di Microsoft.
Finora, Microsoft ha rilasciato due patch di emergenza per Windows 11 per risolvere gravi bug emersi dopo l'aggiornamento di sicurezza rilasciato il 13 gennaio. Tuttavia, l'ultimo problema, che impedisce l'avvio di alcuni PC, non è stato ancora risolto.
"Microsoft ha ricevuto un numero limitato di segnalazioni di un problema a causa del quale i dispositivi non si avviano con il codice di errore 'UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME' dopo aver installato l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2026, rilasciato il 13 gennaio 2026, e i successivi aggiornamenti. I dispositivi interessati visualizzano una schermata nera con il messaggio 'Si è verificato un problema con il tuo dispositivo, è necessario riavviarlo. Puoi riavviare il dispositivo'. A questo punto, il dispositivo non può completare l'avvio e richiede passaggi di ripristino manuale", ha confermato la società nel suo bollettino online.
Microsoft afferma che questo problema probabilmente influirà sugli utenti che eseguono le versioni 24H2 e 25H2 di Windows 11 su computer fisici. La società ha aggiunto di stare studiando potenziali soluzioni e workaround. Attualmente, per risolvere questo problema, sarà necessario ripristinare manualmente il PC accedendo all'ambiente di ripristino di Windows e rimuovendo l'ultimo aggiornamento di sicurezza di gennaio 2026.
La società afferma di aver ricevuto un numero limitato di segnalazioni del problema, ma non ha fornito una spiegazione del motivo per cui i PC non possono essere avviati o se ciò può essere evitato.
Questo è l'ultimo di una lunga serie di problemi emersi con gli aggiornamenti di Patch Tuesday di questo mese. Dopo aver installato l'aggiornamento KB5074109, inizialmente alcuni utenti si sono lamentati del fatto che i PC con la versione 23H2 non potevano essere spenti o messi in modalità di sospensione e i PC con le versioni 24H2 e 25H2 non potevano accedere utilizzando il desktop remoto. Pochi giorni dopo, sono state segnalate problemi con Outlook, Dropbox e OneDrive dopo aver installato l'aggiornamento, costringendo Microsoft a rilasciare due patch di emergenza per risolvere questi errori critici. A quanto pare, con la comparsa di segnalazioni sull'impossibilità di caricare alcuni PC, Microsoft dovrà rilasciare un terzo aggiornamento non programmato per risolvere questo problema.
L'incidente solleva interrogativi sulla qualità dei processi di testing di Microsoft e sulla sua capacità di fornire aggiornamenti affidabili. Gli utenti sono sempre più frustrati dagli aggiornamenti che causano più problemi di quanti ne risolvano, mettendo in evidenza la necessità di una maggiore attenzione alla qualità e alla stabilità nel processo di sviluppo del software. La situazione attuale evidenzia anche l'importanza per gli utenti di eseguire regolarmente il backup dei propri sistemi e di essere cauti nell'installazione degli aggiornamenti, soprattutto quando emergono segnalazioni di problemi.
Mentre Microsoft lavora a una soluzione, gli utenti colpiti sono invitati a seguire i passaggi di ripristino manuale forniti dalla società per ripristinare la piena funzionalità dei propri sistemi. Tuttavia, la natura temporanea di questa soluzione sottolinea la necessità di una correzione più completa da parte di Microsoft per risolvere i problemi sottostanti che causano questi problemi di avvio.
Inoltre, questo incidente sottolinea l'importanza per Microsoft di comunicare in modo efficace con i suoi utenti in merito a potenziali problemi e soluzioni alternative. La trasparenza e la comunicazione proattiva possono aiutare a mitigare la frustrazione degli utenti e a creare fiducia nella capacità dell'azienda di risolvere i problemi in modo tempestivo. Resta da vedere come Microsoft risponderà alle preoccupazioni sollevate da questo ultimo problema e quali misure adotterà per prevenire che si verifichino problemi simili in futuro.

