Android 17: Google abbandona il Material Design per un look iOS

Nuove indiscrezioni sull'interfaccia rivelano trasparenze e somiglianze con Apple Liquid Glass, mettendo a rischio l'identità di Android

Android 17: Google abbandona il Material Design per un look iOS

Una recente fuga di notizie ha svelato alcuni elementi dell'interfaccia utente del nuovo Google Android 17, come riportato da Android Authority. L'aspetto generale sembra accattivante, ma desta qualche preoccupazione l'aumento degli elementi trasparenti, suggerendo una possibile virata di Google verso lo stile Apple Liquid Glass.

Android 16 si distingueva per il suo stile distintivo Google Material 3 Expressive: animazioni curate, pulsanti grandi e una combinazione di colori caratteristica. Questo design rendeva il sistema facile da usare e visivamente piacevole. Tuttavia, con Android 17, Google potrebbe rischiare di abbandonare i punti di forza del Material 3 Expressive. Sebbene Android 16 presentasse già alcuni elementi trasparenti, la prossima versione del sistema operativo sembra destinata ad accentuarli, introducendo effetti vetro sfumato nel pannello del volume, nel menu audio e nel menu di alimentazione.

Da un punto di vista puramente estetico, queste modifiche potrebbero essere considerate positive. Google non ha stravolto il funzionamento di questi elementi, ma li ha adattati per renderli più coerenti con gli effetti di Android 16. Il design Liquid Glass di Apple iOS 26 (ipotetica versione futura, ndr.) è facilmente riconoscibile, e molti produttori di smartphone Android realizzano dispositivi che ricordano l'iPhone. Per loro, imitare alcune caratteristiche di iOS potrebbe avere senso. Se questo può aiutare gli ex utenti di iPhone a sentirsi più a loro agio nel nuovo ambiente, tanto meglio, soprattutto se l'implementazione è ben fatta.

Il problema principale è la mancanza di chiarezza sui limiti di questa trasformazione. In Android 17 potrebbero comparire due pannelli distinti per le notifiche e le impostazioni rapide, una soluzione già adottata da alcune interfacce personalizzate, ma che farebbe il suo debutto nell'interfaccia stock degli smartphone Pixel. Elementi di design affini all'Apple Liquid Glass sono già presenti in OnePlus OxygenOS 16, che appare quasi come una copia di iOS, e nell'interfaccia Samsung One UI 8.5, che introduce barre di navigazione in stile iOS 26 (ipotetica versione futura, ndr.). Di conseguenza, l'originale e distintiva interfaccia di Android 16 con Material 3 Expressive rischia di trasformarsi in un ennesimo clone di iOS con il rilascio della nuova versione del sistema operativo.

La domanda che sorge spontanea è: fino a che punto Google è disposta a spingersi? L'azienda, storicamente legata a un design pulito e funzionale, sembra tentata dalla strada dell'estetica

Pubblicato Martedì, 27 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 27 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti