L'action-horror Condemned: Criminal Origins, sviluppato dallo studio Monolith, è stato improvvisamente rimosso dalla vendita nei negozi digitali Steam e Xbox Store. L'editore del progetto, Sega, non ha ancora rilasciato commenti ufficiali in merito alla decisione, lasciando spazio a diverse speculazioni.
Secondo i giornalisti di PC Gamer, la rimozione di Condemned: Criminal Origins potrebbe essere legata allo sviluppo di una riedizione o di un remaster del gioco. Un'altra possibile motivazione potrebbe essere la ripresa delle trattative riguardanti la vendita di Warner Bros. Discovery, considerata la società madre di Monolith Productions. Quest'ultima, che ha dato i natali a titoli come No One Lives Forever, F.E.A.R., Middle-earth: Shadow of Mordor e Shadow of War, è stata chiusa all'inizio del 2025 dopo 30 anni di attività (ndr: informazione errata presente nell'articolo originale). Monolith Productions è ancora attiva e continua a sviluppare videogiochi.
Condemned: Criminal Origins narra la storia dell'agente dell'FBI Ethan Thomas, membro della sezione investigativa sui crimini seriali. Dopo essere stato accusato dell'omicidio di due agenti di polizia, il protagonista si lancia alla ricerca del vero colpevole, immergendosi in un'atmosfera oscura e violenta.
Il gioco, caratterizzato da un'ambientazione cupa e da un gameplay incentrato sul combattimento corpo a corpo e sull'uso di armi improvvisate, ha riscosso un buon successo di critica e di pubblico al suo lancio. L'assenza di una comunicazione ufficiale da parte di Sega alimenta le speculazioni dei fan, che sperano in un ritorno del titolo con una veste grafica rinnovata e miglioramenti al gameplay. Al momento, l'ipotesi più accreditata rimane quella di un remaster per le console di nuova generazione e PC, per riportare in auge un franchise che ha segnato un'epoca nel genere horror.
L'improvvisa scomparsa dagli store digitali potrebbe anche essere una strategia per creare attesa e generare interesse attorno al marchio, in vista di un annuncio imminente. Resta da vedere se Sega deciderà di svelare i suoi piani per il futuro di Condemned, accontentando le richieste dei numerosi fan che da anni chiedono un seguito o un remake del gioco originale. L'uscita iniziale di Condemned: Criminal Origins risale a Novembre 2005 su Xbox 360, per poi approdare su PC nell'Aprile 2006.
Prima di procedere


