Annunciate le nuove DirectX Raytracing. Microsoft: “Miglioramenti significativi alle prestazioni”

Annunciate le nuove DirectX Raytracing. Microsoft: “Miglioramenti significativi alle prestazioni”

La nuova tecnologia è stata introdotto alla GDC 2025. Secondo Microsoft i miglioramenti con ray tracing sono misurabili in doppia cifra

Durante la Game Developers Conference 2025, tradizionalmente focalizzata su temi tecnici legati allo sviluppo di videogiochi, Microsoft ha svelato la nuova versione di DirectX Raytracing 1.2 (DXR 1.2), annunciando una serie di aggiornamenti che promettono "miglioramenti significativi in termini di prestazioni" e qualità visiva per i giochi su PC Windows. Cassie Hoef, principal program manager di Microsoft, ha spiegato che questa versione ottimizza l'uso del ray tracing, riducendo il carico computazionale sulla scheda grafica e migliorando l'efficienza del rendering in tempo reale.

Le principali novità di DirectX Raytracing 1.2

Tra le innovazioni più rilevanti c'è l’introduzione degli Opacity Micromaps (OMM), un sistema che gestisce in modo più efficiente la trasparenza degli oggetti senza richiedere calcoli complessi per ogni singolo pixel. Questo approccio riduce il consumo di risorse, sfruttando meglio la potenza di calcolo disponibile.

Un’altra novità fondamentale è la tecnologia Shader Execution Reordering (SER), che riorganizza dinamicamente l’esecuzione degli shader per ottimizzare il ray tracing. Il SER riduce la divergenza nei calcoli della scheda grafica, migliorando le prestazioni e garantendo un frame rate più stabile nei giochi che utilizzano intensivamente il ray tracing.

Per raggiungere questi risultati, Microsoft ha collaborato con AMD, Intel e Nvidia, oltre a lavorare con gli sviluppatori di Remedy Entertainment (noti per giochi come Alan Wake e Control). Hoef ha sottolineato che Remedy ha avuto un ruolo cruciale nel fornire feedback tempestivi e nel convalidare i miglioramenti delle prestazioni tramite OMM e SER. Il team di Remedy è stato anche il primo a integrare queste tecnologie in una demo di Alan Wake II mostrata alla GDC.

Nvidia ha già confermato il supporto per DXR 1.2 sulle sue schede GeForce RTX, e altre aziende sono al lavoro per garantire la compatibilità con le nuove funzionalità.

Novità anche per PIX

Oltre agli aggiornamenti su DXR, Microsoft ha annunciato significativi miglioramenti per PIX, il suo strumento di debugging e profiling per DirectX. La nuova API di PIX offre agli sviluppatori maggiore flessibilità nella personalizzazione degli strumenti di analisi delle prestazioni, rendendo più efficienti le operazioni di ottimizzazione dei giochi.

Fonte: Dday.it

Marco P.

Marco P.

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