Durante il Consiglio Federale della FIGC a Roma, è stato presentato il Bilancio Integrato 2023, evidenziando i numeri del calcio italiano e il suo crescente impatto sociale. Tra gli obiettivi principali c'è lo sviluppo del calcio femminile, con incontri sulla lotta al match fixing e alla regolamentazione del gioco. La raccolta scommesse sul calcio ha raggiunto 14,8 miliardi di euro, un incremento di oltre sette volte dal 2006, generando un gettito erariale di 371,4 milioni. Solo eventi calcistici compaiono nella top 50 per raccolta storica. Inoltre, si mira a coinvolgere i tesserati DCPS durante l’emergenza sanitaria con corsi, incontri online e tornei di e-sports. Ci sarà anche un investimento negli e-sports, con la creazione di sei nuove “Nazionali e-foot” e un focus sulla formazione manageriale nel settore. Il calcio italiano ha avuto un significativo impatto economico, fiscale e occupazionale, con riflessi sul PIL pari a quasi 1,6 miliardi di euro. Le partite della Nazionale A maschile nel 2023 hanno generato una raccolta media di 5,7 milioni di euro a evento. La finale della UEFA Champions League 2022-2023 ha registrato la più alta raccolta scommesse nella storia dello sport italiano, seguita da importanti eventi come la finale della FIFA World Cup 2022.
La FIGC si impegna nella tutela delle competizioni contro il match-fixing, collaborando con vari enti e autorità internazionali.
Nel 2023, il videogioco di calcio più venduto in Italia ha contribuito alla popolarità del settore, mentre Volkswagen e TCL sono diventati partner ufficiali delle Nazionali italiane. Adidas ha firmato un accordo come nuovo partner tecnico del calcio italiano, lanciando una campagna dedicata con volti noti del calcio.
Infine, nel 2023, le eNazionali hanno registrato oltre 13.000 post condivisi, generando oltre 1,1 miliardi di impression e un notevole coinvolgimento sui social media.
Fonte: agimeg.it