Stiamo vivendo un’epoca davvero peculiare per quanto riguarda le console. Sono arrivate sul mercato in un periodo complesso, con lancio tardivo ma quasi prematuro, in un contesto di scarsità di componenti hardware e durante la pandemia globale. Nonostante l'entusiasmo iniziale, molte di queste console, come la PS5, sono arrivate nelle case dei videogiocatori senza titoli significativi che potessero accompagnarne il debutto.
PS5 e Xbox Series X|S difficilmente saranno ricordate con grande affetto dai videogiocatori nei prossimi anni. Non hanno mantenuto molte delle promesse fatte, come l'esperienza in 4K a 120 FPS, e non hanno convinto su diversi fronti. Sembra che siano già diventate "reliquie" del passato, oggetti da cui liberarsi, frenando il progresso di un'intera industria.
È evidente che la versione console di un videogioco non possa competere con quella per PC, ma il vero problema è che, con pochi grandi titoli pensati e ottimizzati per queste nuove macchine, le console sembrano non essere neanche in grado di difendersi. Xbox ha mostrato qualche passo in avanti, ma PS5 sta puntando molto su Death Stranding. Intanto, ci sono novità sul futuro di PS5.
Potenziamenti in arrivo per alcune PS5
Mark Cerny, responsabile dell'architettura hardware di PlayStation, ha recentemente parlato ai microfoni di Digital Foundry per chiarire alcuni rumor su una nuova partnership tra Sony e AMD. Quest'ultima è stata siglata per il Project Amethyst, un’iniziativa che mira a creare un’alternativa alla tecnologia DLSS di Nvidia, simile al FSR avanzato di AMD per le console.
Cerny ha dichiarato: "I risultati sono eccellenti, si tratta di un approccio più avanzato che può superare la nitidezza del PSSR." Questo conferma che Sony sta lavorando per rendere questa novità disponibile al più presto per gli utenti PS5, ma solo per alcuni modelli specifici.
Il piano è di portare una tecnologia simile all’upscaler FSR 4 sulla PS5 Pro, che sarà disponibile per i giochi del 2026, come evoluzione del PSSR. Questo sistema sarà in grado di migliorare la qualità delle immagini e il frame rate, avvicinando la PS5 Pro a un PC da gaming di alta fascia, ma al momento l'innovazione riguarda solo la PS5 Pro. Ciò significa che la PS5 attuale potrebbe restare fuori da questa evoluzione, come sottolineato dallo stesso Cerny.
In sintesi, mentre Sony continua a migliorare la sua offerta con il supporto di nuove tecnologie, la PS5 attuale sembra destinata a rimanere indietro rispetto ai modelli futuri, come la PS5 Pro.