La Maratona di New York 2024 si svolgerà domenica 3 novembre, promettendo uno spettacolo emozionante per le strade della Grande Mela. Considerata la maratona di 42 km più prestigiosa al mondo, le donne partiranno alle 14:35, seguite dagli uomini alle 15:05, affrontando un percorso impegnativo che inizia dal Ponte di Verrazzano e termina a Central Park.
I favoriti tra gli uomini
L’etiope Tamirat Tola, campione olimpico di Parigi 2024, è il grande favorito, cercando di ripetere il trionfo dello scorso anno. Tuttavia, dovrà confrontarsi con una forte concorrenza internazionale, inclusi i keniani Evans Chebet (vincitore a New York nel 2022 e di Boston nel 2023 e 2024), Albert Korir (campione a New York tre anni fa), Geoffrey Kamworor (vincitore nel 2017 e 2019) e Abel Kipchumba.
Le favorite
Nel settore femminile, l'attenzione è rivolta alla keniana Hellen Obiri, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici e vincitrice a Boston, che punta a riconquistare il titolo della Grande Mela. Anche per lei, la competizione si preannuncia agguerrita, con avversarie come la connazionale Sharon Lokedi (vincitrice nel 2022), Vivian Cheruiyot (quattro volte medagliata olimpica), Desiree Linden e l’americana Dakotah Lindwurm.
Fonte: oasport.it