Brahim Diaz: Rigore sbagliato e cuore spezzato, le scuse al Marocco

L'attaccante del Real Madrid si assume la responsabilità per l'errore dal dischetto nella finale di Coppa d'Africa: "Guarire sarà difficile"

Brahim Diaz: Rigore sbagliato e cuore spezzato, le scuse al Marocco

Il sogno di una nazione intera infranto su un rigore sbagliato. Brahim Diaz, attaccante del Real Madrid e stella del Marocco, ha affidato ai social il suo dolore e le sue scuse dopo l'errore dal dischetto nella finale di Coppa d'Africa contro il Senegal. Un errore che ha negato ai padroni di casa la gioia del trionfo e che pesa come un macigno sulle spalle del giovane talento.

"Ho il 'cuore spezzato' per il rigore sbagliato", ha scritto Diaz, rivolgendosi ai compagni di squadra e ai tifosi marocchini. "Sognavo questo titolo grazie a tutto il vostro amore, a ogni messaggio, a ogni dimostrazione di sostegno che mi ha fatto sentire di non essere solo. Ho lottato con tutte le mie forze, con il cuore soprattutto. Ieri ho fallito e me ne assumo la piena responsabilità. Vi porgo le mie più sincere scuse".

L'episodio incriminato si è verificato nei minuti di recupero della partita, quando Diaz ha subito un fallo dal senegalese Malick Diouf, giudicato da rigore dall'arbitro. L'attesa per la battuta del penalty è stata interminabile, con il ct del Senegal che ha quasi convinto i suoi giocatori ad abbandonare il campo per protesta, prima di essere persuaso a rientrare grazie all'intervento di Sadio Manè. Sugli spalti, la tensione era palpabile.

Dal dischetto, Diaz ha tentato un improbabile "cucchiaio", ma il portiere senegalese Mendy, immobile, ha bloccato agevolmente il pallone. Un incubo che perseguiterà a lungo il giocatore marocchino. "Guarire sarà difficile, perché questa ferita non si rimargina facilmente, ma ci proverò. Non per me stesso, ma per tutti coloro che hanno creduto in me e per tutti coloro che hanno sofferto con me", ha dichiarato Diaz. "Continuerò finché un giorno potrò ricambiare tutto questo amore ed essere motivo di orgoglio per il popolo marocchino".

Nonostante l'errore in finale, Brahim Diaz è stato il miglior marcatore del torneo, confermando il suo talento e il suo valore. Ora, dopo un mese di assenza, farà ritorno al Real Madrid, dove lo attende un nuovo allenatore e una squadra desiderosa di riscatto dopo le recenti delusioni in Supercoppa e Coppa del Re. Il suo rientro potrebbe dare nuova linfa all'attacco dei blancos, ma il peso dell'errore in Coppa d'Africa sarà difficile da scrollarsi di dosso.

Il rigore sbagliato da Brahim Diaz ha riaperto il dibattito sull'opportunità di affidare un penalty così importante a un giocatore giovane e relativamente inesperto. Alcuni sostengono che la pressione fosse troppo alta per lui, mentre altri ritengono che un calciatore del suo calibro debba essere in grado di gestire queste situazioni. Quel che è certo è che l'episodio segnerà la sua carriera e lo spingerà a lavorare ancora più duramente per raggiungere i suoi obiettivi. Il popolo marocchino, nonostante la delusione, continua a credere in lui e nel suo talento, sperando che possa presto riscattarsi e regalare nuove gioie alla nazione.

Pubblicato Lunedì, 19 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 19 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti