La quattordicesima giornata di Serie A si preannuncia scoppiettante, con sfide che promettono gol e spettacolo. Dopo le emozioni della Coppa Italia, il campionato torna protagonista con un sabato ricco di appuntamenti imperdibili. Ad aprire le danze, alle ore 15:00, sarà il match tra Sassuolo e Fiorentina, mentre a chiudere la giornata, alle ore 21:00, si affronteranno Hellas Verona e Atalanta. Ma il clou della giornata è senza dubbio il match delle 18:00 a San Siro tra Inter e Como.
L'Inter di Chivu, reduce da un ottimo periodo di forma, ospita il sorprendente Como di Cesc Fabregas, in una partita che vale molto più di tre punti. I nerazzurri, attualmente in testa alla classifica, vogliono consolidare il primato e mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions League. Il Como, dal canto suo, vuole continuare a stupire e dimostrare di poter competere con le grandi del campionato. La sfida di San Siro rappresenta un vero e proprio test per le ambizioni europee dei lariani, attualmente a soli tre punti dall'Inter.
Per Fabregas, questa partita ha un sapore speciale. Dopo il mancato trasferimento all'Inter nella scorsa estate, lo spagnolo ha l'occasione di dimostrare tutto il suo valore e di guidare il Como verso un risultato storico. La sua presenza in panchina ha dato una scossa all'ambiente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ma l'Inter non starà certo a guardare e farà di tutto per conquistare i tre punti.
Dal punto di vista delle formazioni, Chivu potrebbe riproporre Andy Diouf sulla fascia destra, dopo la buona prestazione contro il Venezia. A centrocampo, Zielinski sembra in vantaggio su Sensi per affiancare Dimarco, Calhanoglu e Barella. In attacco, spazio alla collaudata coppia ThuLa, composta da Thuram e Lautaro Martinez, quest'ultimo particolarmente motivato a fare bene contro il giovane Nico Paz. Il Como, invece, recupera due elementi importanti come Diao e Smolcic, che rientreranno dal primo minuto. In attacco, Douvikas è favorito su Morata per affiancare Cutrone.
Ma Inter-Como non è solo Chivu contro Fabregas o Lautaro contro Nico Paz. È anche la sfida tra il migliore attacco del campionato (l'Inter con 28 gol all'attivo) e la migliore difesa (il Como, insieme alla Roma, con soli 7 gol subiti). Sarà interessante vedere chi avrà la meglio in questo duello a distanza.
Passando alle altre partite della giornata, al Bentegodi si affronteranno Verona e Atalanta. I padroni di casa sono alla disperata ricerca dei primi tre punti della stagione, mentre la Dea vuole dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Fiorentina e consolidare la propria posizione in zona Champions League. Palladino dovrebbe concedere un turno di riposo a Scamacca, con Krstovic pronto a sostituirlo. Zanetti, invece, si affiderà alla coppia Giovane-Orban per guidare l'attacco, ma dovrà fare a meno di Gagiardini per squalifica e di Bradaric per infortunio.
Infine, al Mapei Stadium, il Sassuolo ospiterà la Fiorentina in una sfida delicatissima. Gli uomini di Vanoli, ancora a secco di vittorie, dovranno affrontare una squadra in crescita, guidata da un Italiano sempre più convinto dei propri mezzi. Il Sassuolo dovrà fare a meno di Domenico Berardi, una perdita pesante per l'attacco neroverde. Volpato è il candidato numero uno a prendere il suo posto. Nella Fiorentina, da segnalare il recupero di Gosens, che partirà dalla panchina. In attacco, solito ballottaggio tra Piccoli e Gudmundsson per affiancare Kean.
Prima di procedere


