Napoli: Conte recupera Buongiorno e Politano, ma avverte: "Torino sarà una battaglia"

L'allenatore del Napoli annuncia il recupero di due giocatori chiave e mette in guardia sulla sfida contro il Torino, definendo Baroni un avversario ostico

Napoli: Conte recupera Buongiorno e Politano, ma avverte: Torino sarà una battaglia

Il Napoli si prepara alla ripresa del campionato di Serie A con la trasferta contro il Torino. L'allenatore Conte ha annunciato il recupero di due giocatori importanti come Buongiorno e Politano, entrambi tornati ad allenarsi in gruppo dopo aver superato i rispettivi infortuni. Tuttavia, il tecnico ha anche avvertito sulla difficoltà della sfida contro i granata, sottolineando come la squadra di Baroni sia stata un avversario ostico nella passata stagione.

"La maggior parte dei giocatori ha giocato in Nazionale e bisogna essere bravi a gestirli riuscendo a preparare la partita di campionato. Buongiorno è tornato in gruppo da tre allenamenti ed è recuperato, anche Politano si allena insieme ai compagni. Rrahmani e Lobotka stanno procedendo con il recupero e sta andando bene. Sappiamo che arriva un periodo pieno di impegni e avrò bisogno di tutti", ha dichiarato Conte in conferenza stampa.

L'allenatore ha poi parlato delle caratteristiche dell'avversario: "Il modulo è sempre quello, è un 4-3-3, può essere tipico con due esterni o atipico con un esterno e un centrocampista in più, a volte può cambiare la fase di costruzione o di non possesso. Abbiamo le nostre certezze e cerchiamo di proporle sempre. Con lo Sporting siamo partiti con i quattro centrocampisti ma l'abbiamo vinta con i due esterni, contro il Genoa è successo l'opposto. Dipende sempre dal tipo di partita e di avversario che si affronta. La squadra è strutturata per questo tipo di situazioni".

Conte ha anche evidenziato le insidie della partita contro il Torino: "Qualsiasi squadra che ci affronta ha motivazioni altissime perché siamo campioni in carica. Domani ci aspetta un ambiente complicato, il Torino ha storia e tradizione, oltre che una grande squadra e un allenatore preparatissimo. L'anno scorso la Lazio di Baroni è stata la nostra bestia nera". La partita si preannuncia quindi come una sfida intensa e combattuta, con il Napoli chiamato a confermare il proprio valore nonostante le difficoltà.

In merito all'aumento degli infortuni in Serie A, Conte ha commentato: "Sarebbe bello fare una statistica a livello europeo per capire che tipo di proporzione c'è, più si gioca e più si rischiano gli infortuni. I nostri calciatori sono sempre impegnati e tendono a farsi male. Serve fare rose profonde e ampie, ormai sappiamo che durante la stagione dobbiamo far fronte a questo tipo di problematiche. Conviviamo con il rischio che i giocatori possano farsi male".

Infine, l'allenatore ha parlato di alcuni giocatori che si sono distinti durante la sosta: "Neres non deve dimostrarmi nulla, l'anno scorso è stato importante per lo scudetto. Noa Lang si sta ambientando e sta cercando di capire cosa vogliamo da lui, è un ragazzo che lavora e si applica e sicuramente avrà le sue possibilità. Deve avere pazienza e voglia".

Con l'infortunio di Lobotka, sarà Gilmour a prendere il suo posto: "Ho totale fiducia in Gilmour, un anno fa ha sostituito Lobotka in maniera egregia e nella parte finale dello scorso campionato ha sempre risposto presente. Per caratteristiche è il sostituto naturale di Lobotka e non ho alcun dubbio su di lui, non vedo altri calciatori che possano ricoprire quel ruolo".

Su McTominay, reduce da un gol in nazionale, Conte ha detto: "McTominay ha cambiato status, è stato il miglior calciatore del campionato. L'anno scorso era un underdog, quest'anno ha tutte le attenzioni su di sé, sia io che gli addetti ai lavori lo vediamo in maniera diversa rispetto allo scorso anno. Non è una questione di adattamento, lui sa adattarsi e nella passata stagione lo ha dimostrato, è una questione di aspettative, che quest'anno sono inevitabilmente molto più alte". La stagione del Napoli è quindi ripartita con diverse sfide e obiettivi, con la necessità di gestire al meglio le risorse a disposizione e di affrontare ogni partita con la massima concentrazione.

Pubblicato Venerdì, 17 Ottobre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 17 Ottobre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti