Nessun gol nella domenica pomeriggio della 32ª giornata di Serie A: finiscono 0-0 sia Fiorentina-Parma che Verona-Genoa, con conseguenze significative in chiave Champions League e salvezza. Al Franchi, i viola vedono allontanarsi il sogno europeo, mentre al Bentegodi entrambe le squadre fanno un passo avanti verso i rispettivi obiettivi stagionali.
FIORENTINA–PARMA 0-0
Occasione sprecata per la Fiorentina, che non va oltre il pari contro il Parma e si allontana dalla zona Champions: dopo i successi di Juventus e Atalanta, i viola scivolano a sei punti dal quarto posto, complicando ulteriormente la corsa. Per il Parma, invece, un punto prezioso che li avvicina alla permanenza e li porta momentaneamente a +1 sull'Empoli, in attesa del Napoli.
Le occasioni migliori per la squadra di Palladino arrivano nella ripresa: Kean si divora il vantaggio a tu per tu con Suzuki, poi Fagioli impegna ancora il portiere dei gialloblù. L’illusione del gol arriva al 74’, con Richardson – subentrato da pochi minuti – che segna, ma in posizione di fuorigioco. Il Parma si affaccia più volte nella metà campo avversaria, ma senza trovare il guizzo giusto: la nuova coppia Djuric–Man, inserita nel finale, non riesce a incidere. Un pari che lascia i viola con l’amaro in bocca e dà ai crociati ulteriore fiducia nella lotta salvezza.
VERONA–GENOA 0-0
Punto che muove la classifica per entrambe, ma partita avara di emozioni quella tra Verona e Genoa. Al Bentegodi, i padroni di casa si portano a 32 punti, continuando a costruire la propria salvezza. Il Genoa, ormai praticamente certo della permanenza in Serie A, gestisce e porta a casa un pareggio che accontenta anche Vieira, in attesa della certezza aritmetica.
Le migliori occasioni per il Verona portano la firma di Mosquera, fermato per due volte da Leali, mentre gli ospiti faticano a creare veri pericoli. Le sostituzioni nella ripresa non cambiano il copione e il punteggio resta inchiodato sullo 0-0. Con sei partite ancora da giocare, all’Hellas mancano otto punti per raggiungere la quota sicurezza: come il Parma, anche i gialloblù tifano Napoli nel posticipo per conservare margine sull’Empoli.