De Minaur incorona Sinner: "È mentalmente il più forte, una dote incredibile"

Il tennista australiano esalta la resilienza e la costanza dell'altoatesino, ammettendo la difficoltà di competere con lui e Alcaraz

De Minaur incorona Sinner: È mentalmente il più forte, una dote incredibile

Alex De Minaur, tennista australiano che ha chiuso il 2025 al numero 7 del mondo, ha espresso parole di grande ammirazione per Jannik Sinner, attuale numero 2 del ranking ATP. In un'intervista a Tennis 365, De Minaur ha elogiato in particolare la forza mentale e la resilienza dell'altoatesino, sottolineando come queste qualità lo rendano un avversario formidabile.

"Una delle più grandi virtù di Jannik è il suo livello, che non oscilla mai di giorno in giorno," ha affermato De Minaur. "È una delle cose più impressionanti, sia dal punto di vista tennistico che mentale. Quest’anno ne ha passate tante, ma non ne ha risentito mentalmente." Il tennista australiano ha poi fatto riferimento alla partita del Roland Garros, in cui Sinner ha perso contro Carlos Alcaraz dopo essere stato in vantaggio di due set e aver avuto match point. "È stata una partita incredibile e poi è riuscito a ripetersi a Wimbledon. È incredibile riuscire a superare una delusione del genere e giocare come ha fatto lui per vincere Wimbledon. È quasi come se i momenti difficili non lo avessero influenzato. Gli rimbalzano addosso, restano fuori nella settimana successiva e questo è ammirevole".

Le parole di De Minaur evidenziano la crescita esponenziale di Sinner non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sotto l'aspetto mentale. La capacità di gestire la pressione, di superare le sconfitte e di mantenere un livello di gioco costante sono diventate caratteristiche distintive del tennista italiano, che si è ormai affermato come uno dei migliori giocatori al mondo.

De Minaur ha poi parlato della rivalità tra Sinner e Alcaraz, definendoli i dominatori degli ultimi due anni. "Per battere Sinner e Alcaraz bisogna giocare un ottimo tennis dal primo all’ultimo punto, questo è il mio obiettivo," ha dichiarato. "Sono al top del nostro gioco, hanno dominato negli ultimi due anni e l’obiettivo è continuare a migliorare e rendere loro la vita difficile. Non è affatto facile, ma alla fine non vogliamo che siano sempre gli stessi due giocatori a vincere tutti i tornei importanti. Come concorrenti, non ci piace perdere e dobbiamo impegnarci al massimo per competere con loro".

Nonostante l'ammirazione per Sinner e Alcaraz, De Minaur non nasconde la sua ambizione di competere con loro ai massimi livelli. Il tennista australiano, pur consapevole della difficoltà dell'impresa, è determinato a lavorare sodo per colmare il divario e cercare di impensierire i due giovani fenomeni del tennis mondiale. Attualmente, il bilancio di De Minaur contro i due è impietoso: 0-13 contro Sinner e 0-5 contro Alcaraz.

Alex De Minaur, nato a Sydney, ha 26 anni ed è noto per la sua grande regolarità. Tuttavia, in carriera non ha ancora vinto né un Masters 1000 né uno Slam. Nei quattro tornei del Grande Slam ha raggiunto i quarti di finale, ma non è mai andato oltre. Riuscirà l'australiano a sfatare questo tabù e a competere per i titoli più importanti? Solo il tempo potrà dirlo, ma una cosa è certa: la sua ammirazione per Jannik Sinner è un ulteriore stimolo per cercare di migliorare e raggiungere nuovi traguardi.

Pubblicato Mercoledì, 10 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?

Serena Williams: Ritorno shock nel 2026?