Dopo dieci mesi di intensa mobilitazione, il SAG-AFTRA (Guildia degli Attori Americani e Federazione Americana degli Artisti di Televisione e Radio) ha annunciato la sospensione dello sciopero che vedeva contrapposte le sue istanze a quelle delle principali compagnie del settore dei videogiochi. La decisione segna un passo importante e arriva dopo un lungo periodo di negoziati iniziati il 26 luglio 2024, data in cui lo sciopero era stato indetto per mancanza di accordo sull'uso dell'intelligenza artificiale negli strumenti e nei prodotti delle aziende di videogiochi.
La svolta è arrivata il 9 giugno 2025, quando il sindacato ha annunciato di aver raggiunto un accordo preliminare con le aziende coinvolte. Grazie a questa intesa, il SAG-AFTRA ha richiesto ai suoi membri di riprendere il lavoro, segnando così una pausa in una protesta che ha messo in pausa la produzione in diverse importanti società del settore.
Tra gli elementi chiave dell'accordo figura un aumento storico del 24% delle retribuzioni per gli attori, un incremento che migliora le condizioni salariali di una categoria sempre più determinante nell'industria del gaming. Inoltre, l'accordo prevede nuove tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori, unitamente a norme più chiare e trasparenti riguardo l'uso dell'intelligenza artificiale nei giochi. Le aziende, ora, dovranno ottenere il consenso esplicito e fornire adeguata compensazione agli attori quando la loro immagine viene sfruttata da tali tecnologie.
Una dichiarazione emblematica è stata rilasciata da Audrey Cooling, portavoce delle aziende coinvolte: "Questo accordo è il frutto di oltre trent'anni di collaborazione di successo tra l'industria dell'intrattenimento interattivo e il sindacato stesso." La collaborazione e il dialogo sono stati cruciali per raggiungere quest'intesa positiva per entrambe le parti.
Chiave per il futuro del settore sarà il prossimo 12 giugno, quando il consiglio SAG-AFTRA si riunirà per esaminare e approvare definitivamente l'accordo preliminare. Una volta ratificato, il documento sarà presentato a tutti i membri del sindacato per l'adozione finale.
L'importanza di questa intesa si riflette nel numero significativo di membri del SAG-AFTRA, oltre 160 mila professionisti tra cui actor per doppiaggi e motion capture, che lavorano con giganti come Activision, Disney, Electronic Arts, Epic Games, Insomniac Games, Warner Bros. Games, Take-Two e molti altri. L'accordo non segna la fine del confronto: resta da vedere se questi cambiamenti produrranno i miglioramenti sperati e quali saranno gli sviluppi futuri delle dinamiche lavorative nell'industria del gaming.