WhatsApp, il popolare messenger globale, si prepara a un'importante trasformazione con l'introduzione di pubblicità e sottoscrizioni a pagamento. Secondo quanto riportato da fonti vicine a Meta Platforms e pubblicate da Bloomberg, queste modifiche inizieranno a farsi strada nel prossimo futuro, segnando una svolta significativa nella strategia di monetizzazione del servizio.
La pubblicità su WhatsApp sarà collocata nella sezione "Aggiornamenti", dove quotidianamente transitano fino a un miliardo e mezzo di utenti. Ciò offre un'opportunità senza precedenti per i pubblicitari che vogliono promuovere i propri messaggi su discussi canali pubblicitari all'interno della piattaforma stessa.
Un'altra novità riguarda la possibilità per i possessori di canali di creare comunità chiuse di abbonati paganti. I proprietari di questi canali potranno mantenere interazioni più intime e specifiche con il loro pubblico che, oltre a essere esclusivo, contribuirà economicamente al mantenimento del canale stesso.
Strumenti economici e meccanismi di sottoscrizione non sono una novità per Meta Platforms, ma il passaggio a un modello più diretto di monetizzazione su WhatsApp riflette le crescenti esigenze finanziarie dell'azienda. Meta sta infatti affrontando la crescente pressione di sostenere iniziative come lo sviluppo di nuovi modelli linguistici per l'intelligenza artificiale e la creazione di infrastrutture di calcolo avanzate. Tali sfide sono ulteriormente aggravate dall'ingente investimento di 14,3 miliardi di dollari in Scale AI.
Acquistato nel 2014 per 19 miliardi di dollari, WhatsApp è stato fondamentale per le strategie di espansione di Meta, anche se le mosse di monetizzazione sono state fino a ora limitate alle integrazioni con servizi di pagamento e piattaforme di e-commerce, principalmente in mercati dove l'app è leader come India e Brasile.
La privacy degli utenti è stata a lungo una priorità per Meta, e con l'introduzione della pubblicità su WhatsApp, l'azienda cerca di stabilire un delicato equilibrio. Infatti, come rassicurato dai vertici dell'azienda, gli annunci non influenzeranno le conversazioni private né utilizzeranno i dati personali provenienti da Facebook o Instagram. Per gli utenti che utilizzano l'applicazione solo per la messaggistica e le chiamate, l'esperienza rimarrà pressoché invariata, senza intrusioni pubblicitarie.
Queste riforme sono destinare a essere implementate a livello globale a partire da oggi, ma ci vorrà del tempo prima che tutte le iniziative pianificate siano visibili a tutti gli utenti. Il processo sarà graduale, lasciando spazio alle reazioni degli utenti e agli aggiustamenti in corso d'opera.