La fase a gironi di Europa League continua a regalare emozioni e sorprese. Dopo sei giornate intense, alcune squadre si sono consolidate in testa ai rispettivi gironi, mentre altre sono alle prese con momenti di difficoltà. In particolare, spiccano le prestazioni di Lione e Aston Villa, che hanno dimostrato grande solidità e ambizione europea. Allo stesso tempo, il Nizza sta attraversando un periodo complicato, evidenziato dall'ultima sconfitta casalinga.
Il Lione ha ottenuto una vittoria importante contro l'Eagles per 2-1, confermando il suo ottimo momento di forma. La partita, giocata in casa, ha visto i francesi partire subito forte, con un gol lampo di Moreira al 3'. Tuttavia, l'Eagles ha reagito prontamente con Smit al 6', ristabilendo la parità. Ma la gioia degli ospiti è durata poco, perché Sulc all'11' ha riportato in vantaggio il Lione, fissando il risultato finale.
L'Aston Villa ha espugnato il campo del Basilea con un successo per 2-1. La squadra inglese ha mostrato grande determinazione, andando in vantaggio con Guessand al 12'. Il Basilea ha pareggiato con Daniliuc al 34', ma nella ripresa Tielemans ha siglato il gol vittoria per l'Aston Villa al 8' minuto.
Lo Stoccarda ha travolto il Maccabi Tel Aviv con un netto 4-1, dimostrando la sua superiorità tecnica e tattica. I gol di Assignon al 24', Tomas al 37', Mittelstadt su rigore al 5' della ripresa e Vagnoman al 49' hanno annichilito le speranze degli israeliani, il cui unico gol è stato realizzato da Revivo al 7' della ripresa.
Il Fenerbahce ha schiantato il Brann con un perentorio 4-0, grazie soprattutto alla tripletta di Talisca (36', 44' e 20' del secondo tempo) e al gol di Akturkoglu al 5'. Una vittoria che consolida la posizione dei turchi nel girone.
Il Porto ha superato il Malmoe per 2-1, con una doppietta di Samu (30' e 36'). L'autorete di Moura al 5' della ripresa ha accorciato le distanze per gli svedesi, ma non è bastata a evitare la sconfitta.
Il Nottingham ha vinto in trasferta contro l'Utrecht per 2-1. Kalimuendo ha aperto le marcature per gli inglesi al 7' della ripresa, van der Hoorn ha pareggiato per l'Utrecht al 28', ma Igor Jesus ha siglato il gol vittoria per il Nottingham al 43'.
Il Betis ha vinto in trasferta contro la Dinamo Zagabria per 3-1. Un'autorete di Dominguez al 31' ha portato in vantaggio gli spagnoli, seguiti dai gol di Riquelme al 34' e Antony al 38'. Galesic ha segnato il gol della bandiera per la Dinamo al 44' della ripresa.
Il Friburgo ha vinto di misura contro il Salisburgo per 1-0, grazie a un'autorete di Diabate al 5' della ripresa. Una vittoria importante per i tedeschi, che consolidano la loro posizione nel girone. Il Midtjylland ha superato il Genk 1-0 grazie a Cho Gue-Sung al 17'.
In altre partite, il FCSB ha battuto il Feyenoord 4-3 in una partita ricca di gol ed emozioni. Il Ludogorets e il PAOK hanno pareggiato 3-3 in una partita spettacolare. Il Ferencvaros ha superato i Rangers 2-1, mentre lo Sturm Graz ha perso in casa contro la Stella Rossa per 1-0. Il Nizza ha subito una sconfitta casalinga contro il Braga per 1-0, accentuando il suo momento di crisi. Infine, lo Young Boys ha superato il Lille per 1-0, mentre Panathinaikos-Viktoria Plzen è terminata 0-0.
Questi risultati delineano un quadro interessante della competizione, con alcune squadre che si candidano seriamente per la vittoria finale e altre che dovranno lottare per la qualificazione alla fase successiva. La Europa League si conferma un torneo avvincente e ricco di sorprese, capace di regalare emozioni forti agli appassionati di calcio.
Prima di procedere


