Parma Calcio ribalta il Lecce: vittoria cruciale per la salvezza

Al 'Via del Mare', i ducali superano i salentini in dieci uomini grazie alle reti di autogol di Tiago Gabriel e Pellegrino. Espulsi Banda e Gaspar.

Parma Calcio ribalta il Lecce: vittoria cruciale per la salvezza

Il Parma Calcio espugna il 'Via del Mare' di Lecce, conquistando tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza della Serie A. La partita, ricca di emozioni e colpi di scena, si è conclusa con il risultato di 2-1 in favore dei ducali, che hanno saputo reagire allo svantaggio iniziale e sfruttare al meglio la superiorità numerica.

La gara si era messa subito male per il Parma, con il Lecce che passava in vantaggio dopo appena 50 secondi grazie alla rete di Stulic, abile a sfruttare un assist dalla sinistra di Banda e a battere il portiere Corvi con un preciso destro. La reazione del Parma non si è fatta attendere, ma la squadra di casa è riuscita a controllare il vantaggio, sfiorando anche il raddoppio con un tiro di Maleh che si è stampato sul palo.

Nella ripresa, il Parma è tornato in campo con un piglio diverso, determinato a ribaltare il risultato. Tuttavia, è stato ancora il Lecce a rendersi pericoloso, con Banda che ha fallito una ghiotta occasione per il 2-0. La svolta della partita è arrivata al 12' del secondo tempo, quando lo stesso Banda è stato espulso per un brutto fallo su Delprato. L'intervento a gamba tesa dell'attaccante zambiano ha costretto l'arbitro Marinelli, dopo un check al VAR, a estrarre il cartellino rosso, lasciando il Lecce in dieci uomini.

In superiorità numerica, il Parma ha preso il controllo del gioco e ha iniziato a spingere alla ricerca del pareggio. Al 20', Bernabé ha fatto tremare la traversa con un potente tiro da fuori area, preludio al gol che è arrivato pochi minuti dopo. Proprio da un cross di Bernabé è nato l'autogol di Tiago Gabriel, che ha deviato nella propria porta un pallone insidioso, riportando il punteggio in parità.

Il Parma non si è accontentato del pareggio e ha continuato a premere sull'acceleratore, trovando il gol del sorpasso al 28' grazie a un colpo di testa di Pellegrino, bravo a sfruttare un corner perfetto calciato ancora una volta da Bernabé. Nel finale, il Parma ha sfiorato anche il terzo gol con un altro legno colpito da Oristanio. Nei minuti di recupero, il Lecce ha subito un'ulteriore espulsione, con Gaspar che ha rimediato un cartellino rosso per un fallo di reazione.

Con questa vittoria, il Parma sale a quota [inserire punteggio aggiornato] in classifica, allontanandosi dalla zona calda e consolidando le proprie ambizioni di salvezza. Il Lecce, invece, incassa la seconda sconfitta consecutiva e rimane a [inserire punteggio aggiornato], con la necessità di reagire al più presto per non compromettere il proprio cammino. La partita è stata decisa dagli episodi, ma il Parma ha dimostrato di avere più carattere e determinazione, sfruttando al meglio la superiorità numerica e portando a casa tre punti preziosissimi.

Il prossimo impegno vedrà il Parma affrontare [inserire avversario] allo stadio [inserire stadio], mentre il Lecce sarà ospite di [inserire avversario] in una partita che si preannuncia già decisiva per il futuro della squadra salentina. Entrambe le squadre dovranno lavorare sodo per preparare al meglio i prossimi impegni e raggiungere i propri obiettivi stagionali.

Pubblicato Domenica, 11 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 11 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti