Brutte notizie per Matteo Berrettini e per i tifosi italiani: il tennista romano ha annunciato il suo ritiro dall'Australian Open 2026 a causa di un infortunio agli addominali. La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno, gettando nello sconforto gli appassionati che attendevano con trepidazione il suo debutto nel torneo, previsto per lunedì contro l'australiano Alex De Minaur.
"Mi spiace molto ritirarmi dal torneo", ha dichiarato Berrettini con un comunicato ufficiale. "Ho sempre amato stare e giocare qui. Speriamo di vederci presto". Parole che tradiscono la grande delusione del tennista, costretto a rinunciare a un appuntamento importante a causa di un problema fisico che lo tormenta ormai da tempo.
Già nelle scorse ore, Berrettini aveva dato un segnale preoccupante ritirandosi da un match di esibizione contro Flavio Cobolli. Un campanello d'allarme che faceva presagire la possibilità di un forfait, poi concretizzatosi con l'annuncio ufficiale. L'infortunio agli addominali rappresenta un duro colpo per Berrettini, che aveva iniziato la stagione con grandi ambizioni e con la voglia di riscattare un 2025 segnato da alti e bassi.

