Realme ha lanciato il P4 Power, uno smartphone che punta tutto sull'autonomia grazie a una batteria al silicio-carbonio da ben 10.001 mAh. L'azienda promette un'autonomia ai vertici della categoria e garantisce che la batteria manterrà almeno l'80% della sua capacità originale anche dopo 8 anni di utilizzo, equivalenti a circa 1650 cicli di ricarica.
Ma cosa significa tutto questo in termini di utilizzo reale? Realme dichiara che con una carica completa, il P4 Power può garantire quasi 12 ore di gioco su Battlegrounds Mobile India, oltre 32 ore di riproduzione video su YouTube, più di 21 ore di navigazione e ben 12 ore di registrazione video in 4K. Anche con solo il 5% di batteria residua, si potranno effettuare chiamate vocali per quasi 4 ore o utilizzare il navigatore per circa un'ora.
Secondo le stime di Realme, un utente medio del P4 Power effettuerà 392 cicli di ricarica in meno nell'arco di quattro anni rispetto a chi utilizza uno smartphone tradizionale. Inoltre, la nuova batteria al silicio-carbonio è progettata per durare 150-200 cicli di ricarica in più rispetto alle batterie convenzionali.
A dispetto dell'eccezionale durata della batteria, il supporto software potrebbe rappresentare un piccolo compromesso. Il Realme P4 Power è equipaggiato con Android 16 e l'interfaccia Realme UI 7, con la promessa di soli tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia, è probabile che la potenza del processore Dimensity 7400 Ultra inizi a mostrare i suoi limiti prima che la batteria perda significativamente la sua efficienza. Per mantenere le temperature sotto controllo, il dispositivo è dotato di una camera di vapore da 4613 mm² e di un ampio strato di grafite da 13.743 mm².
Il Realme P4 Power supporta la ricarica rapida da 80W, che consente di raggiungere il 50% della carica in circa 36 minuti. È compatibile con la tecnologia SuperVOOC da 80W e con i caricabatterie USB PD PPS, anche se in quest'ultimo caso la potenza è limitata a 55W. Interessante anche la funzione di ricarica inversa da 27W, che permette di utilizzare il P4 Power come power bank per ricaricare altri dispositivi. Ad esempio, secondo GSMArena, è in grado di ricaricare un iPhone 16 Pro (con batteria da 3582 mAh) fino al 50% in soli 27 minuti.
Nonostante la batteria extra-large, il Realme P4 Power mantiene uno spessore di 9,08 mm e un peso di 219 grammi. È progettato per resistere a condizioni ambientali difficili, con una batteria in grado di operare in un intervallo di temperatura compreso tra -30 °C e 56 °C. È inoltre resistente alla compressione e ha superato i test di caduta da 1 metro. La certificazione IP66, IP68 e IP69 garantisce la resistenza all'acqua fino a 2 metri di profondità e la protezione contro getti d'acqua calda (85 °C) e fredda (0 °C).
Per il resto, il P4 Power riprende le caratteristiche del modello base Realme P4, con un display AMOLED da 6,8 pollici con frequenza di aggiornamento di 144 Hz, risoluzione di 2800 × 1280 pixel, luminosità massima di 6500 nit e protezione Corning Gorilla Glass 7i.
Sul retro troviamo una fotocamera principale da 50 MP con sensore Sony IMX882, obiettivo con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), in grado di registrare video in 4K a 30 fps e offre una modalità

