Giuffredi attacca Conte: "Senza infortuni, i giovani non giocano!"

Il procuratore di Vergara critica aspramente le scelte di Conte e la gestione dei giovani talenti nel Napoli

Giuffredi attacca Conte: Senza infortuni, i giovani non giocano!

Il dibattito sull'impiego dei giovani talenti nel calcio italiano si infiamma con le recenti dichiarazioni di Mario Giuffredi, noto procuratore sportivo, che ha aspramente criticato le scelte di Antonio Conte, allenatore del Napoli. Secondo Giuffredi, l'utilizzo dei giovani calciatori, come il promettente Antonio Vergara, sarebbe dettato più dalla necessità dovuta agli infortuni che da una reale fiducia nelle loro capacità.

In un'intervista rilasciata a Calcio Napoli 24, Giuffredi non ha usato mezzi termini, accusando Conte di mancanza di coraggio nel lanciare i giovani talenti. "A Conte manca il coraggio di mettere i giovani in campo. Vengono lanciati solo se ci sono tremila infortunati", ha dichiarato il procuratore, le cui parole sono state riprese anche dal Corriere dello Sport. Questa affermazione pone un interrogativo cruciale: i giovani calciatori vengono valorizzati per il loro potenziale o sono semplicemente una soluzione di ripiego in situazioni di emergenza?

Giuffredi, che tra gli altri cura gli interessi di giocatori del Napoli come Politano, Di Lorenzo, Marianucci e Ambrosino, si è concentrato in particolare su Antonio Vergara, classe 2003, alla sua prima stagione in Serie A dopo le esperienze in Serie C con il Pro Vercelli e in Serie B con la Reggiana. "Vergara ha giocato 120 minuti in due gare ed è motivo di grande soddisfazione, ha dimostrato di poter stare nel Napoli e dire la sua. Ma prima che il Napoli avesse tutti questi infortuni, Vergara aveva giocato pochissimi minuti e i fatti dicono che probabilmente non avrebbe mai messo piede in campo. Non mi faccio prendere per il c**o da Conte. Quando lui dice che una partita nel Napoli vale 30 partite in B e una in Champions vale 60, se tutti ragionassimo così...i giocatori hanno bisogno di giocare partite e fare esperienza. Se a Conte manca il coraggio di far giocare i giovani non è un problema mio".

Il procuratore ha poi citato esempi di altri giovani calciatori che, a suo dire, hanno avuto più opportunità nelle rispettive squadre: Bartesaghi del Milan, Bernasconi dell'Atalanta e Pio Esposito dell'Inter, tutti cresciuti nei settori giovanili e ora titolari in Serie A. Questi esempi, secondo Giuffredi, dimostrano come un approccio diverso possa portare alla valorizzazione dei giovani talenti.

L'attacco di Giuffredi si è esteso anche alla situazione di Marianucci e Ambrosino, altri due giovani giocatori del Napoli. "Deve decidere se sono giocatori da Napoli… Se lo sono allora deve avere il coraggio di metterli in campo, ma non uno spezzone ogni dieci anni. Altrimenti vuol dire che non credi nei giocatori e non hai coraggio nel farli giocare. Se non sono da Napoli vanno a fare il loro percorso da un’altra parte, punto. Abbiamo già da tanto un accordo con Cremonese e Venezia, ma questo signore è un mese che non libera i giocatori. Se fino a oggi non ha fatto fare un minuto a questi giocatori vuol dire che non ti sono serviti a niente. Non li tenere in ostaggio in questa situazione". Queste parole evidenziano una critica alla gestione complessiva dei giovani da parte di Conte, accusato di non dare loro sufficienti opportunità e di bloccarne la crescita professionale.

Le dichiarazioni di Giuffredi aprono un interessante dibattito sul ruolo dei giovani nel calcio moderno. Da un lato, è innegabile che la pressione dei risultati e la competizione sempre più alta spingano gli allenatori a puntare su giocatori più esperti e pronti. Dall'altro, è altrettanto vero che investire sui giovani talenti rappresenta un valore aggiunto per il futuro del club e del calcio italiano nel suo complesso. Trovare un equilibrio tra le esigenze del presente e la programmazione a lungo termine è la sfida che attende Conte e tutti gli allenatori che si trovano a gestire giovani promesse.

Pubblicato Giovedì, 22 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 22 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti