Il destino dell'Italia ai prossimi campionati mondiali di calcio, che si terranno nel 2026 tra Canada, Messico e Stati Uniti, è stato svelato dai sorteggi. Tuttavia, prima di poter pensare alla fase finale, gli Azzurri dovranno superare lo scoglio dei playoff. In caso di successo, la squadra guidata dal CT sarà inserita nel Gruppo B, un raggruppamento che comprende una delle nazioni ospitanti, il Canada, oltre a Qatar e Svizzera.
Questo sorteggio può essere considerato decisamente fortunato per l'Italia. Evitare le squadre più blasonate del panorama calcistico mondiale offre una concreta possibilità di puntare al primo posto nel girone, il che potrebbe garantire un accoppiamento più agevole nella fase ad eliminazione diretta. Naturalmente, ogni partita dovrà essere affrontata con la massima concentrazione e determinazione, ma le premesse per un cammino positivo ci sono tutte.
Negli altri gironi, spicca la presenza del Brasile, attualmente guidato da Carlo Ancelotti, che dovrà vedersela con Marocco e Scozia. La Germania dovrà prestare particolare attenzione a Costa d'Avorio ed Ecuador, mentre la Francia di Mbappé affronterà la Norvegia di Haaland, in un duello che promette scintille. Questi incontri rappresentano sfide affascinanti e imprevedibili, capaci di regalare emozioni e colpi di scena.
Ecco la composizione completa dei gironi, in attesa di conoscere le ultime squadre qualificate dai playoff:
- Gruppo A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud, Playoff D
- Gruppo B: Canada, Playoff A (con l'Italia), Qatar, Svizzera
- Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
- Gruppo D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, Playoff C
- Gruppo E: Germania, Curaçao, Costa d'Avorio, Ecuador
- Gruppo F: Olanda, Giappone, Playoff B, Tunisia
- Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
- Gruppo H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
- Gruppo I: Francia, Senegal, Playoff Int. 2, Norvegia
- Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania
- Gruppo K: Portogallo, Playoff Int. 1, Uzbekistan, Colombia
- Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama
Le fasce di partenza per il sorteggio erano così suddivise:
- Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania
- Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia
- Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
- Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff Europa A (Italia/N. Irlanda/Galles/Bosnia), Playoff Europa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania), Playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo) e Playoff Europa D (Danimarca/N. Macedonia/Rep. Ceca/Irlanda), Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo) e Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq)
L'Italia affronterà l'Irlanda del Nord nella semifinale dei playoff il 26 marzo alle ore 20:45 a Bergamo. In caso di vittoria, la squadra di Roberto Mancini (CT) si contenderà l'accesso ai Mondiali con la vincente di Galles-Bosnia. Questo percorso ad ostacoli rappresenta l'ultima шанс per gli Azzurri di strappare un biglietto per la prestigiosa competizione e di dimostrare il proprio valore sul palcoscenico internazionale. La speranza è che la squadra possa affrontare queste sfide con determinazione e spirito di sacrificio, regalando ai tifosi italiani un sogno mondiale.
Prima di procedere


