GlobalFoundries: Maxi-finanziamento UE per espandere la produzione di chip a Dresda

Via libera a quasi 500 milioni di euro per potenziare gli impianti e rispondere alla crescente domanda di semiconduttori in Europa

GlobalFoundries: Maxi-finanziamento UE per espandere la produzione di chip a Dresda

Alla fine del decennio scorso, due stabilimenti di produzione di chip a Dresda hanno segnato l'inizio della storia di GlobalFoundries, che li ha ereditati da AMD. Inizialmente, GlobalFoundries coltivava l'illusione di diventare un leader mondiale nella produzione di chip, ma le crescenti spese in conto capitale hanno spaventato gli investitori arabi. Recentemente, la società ha ricevuto garanzie dalle autorità dell'UE per la concessione di una sovvenzione al fine di espandere gli stabilimenti a Dresda.

L'importo delle sovvenzioni approvato dalle autorità europee, pari a 495 milioni di euro, coprirà circa 1,1 miliardi di euro di costi necessari per l'espansione degli stabilimenti più antichi dell'azienda. In altre parole, i fondi pubblici copriranno circa il 45% dei costi del produttore, il che è abbastanza buono per i progetti implementati in altre regioni del pianeta. I fondi saranno stanziati in conformità con lo "European Chip Act", adottato per stimolare lo sviluppo dell'industria regionale dei semiconduttori.

Di fatto, GlobalFoundries ha iniziato ad espandere a proprie spese gli stabilimenti sopra indicati, prevedendo di mettere in funzione ulteriori capacità produttive entro il 2027 e di portarle al livello di progetto entro la fine del 2028 in termini di volumi di produzione. Saranno messi in servizio ulteriori 5.000 m2 di "camere bianche" e laboratori, nei quali sarà possibile produrre chip e sviluppare nuove tecnologie, rispettivamente. I volumi annuali di produzione di wafer di silicio a seguito di tale espansione aumenteranno da 950.000 a 1,1 milioni di pezzi.

GlobalFoundries è da tempo specializzata nella produzione di chip utilizzando tecnologie mature, ma anche questi sono molto richiesti. Ad esempio, durante la pandemia, proprio tali componenti sono risultati scarsi, poiché tutte le risorse dei produttori sono state destinate alla produzione di componenti più avanzati e richiesti. L'industria automobilistica mondiale ha subito pesanti danni a causa della carenza di chip di quel periodo e GlobalFoundries ha deciso allora di espandere la propria produzione. Inoltre, la tendenza alla localizzazione di tali produzioni è presente anche in un contesto di instabilità geopolitica.

Inoltre, è stato riferito che circa 128 milioni di euro saranno ricevuti dallo stabilimento X-Fab di Erfurt, specializzato nella produzione di sensori basati sulla tecnologia MEMS. Sarà ampliato entro il 2029 e qui verranno implementate tecnologie di packaging di chip, precedentemente mai utilizzate in Europa. In cambio di sussidi statali, GlobalFoundries e X-Fab si sono impegnate a dare la priorità al lavoro con i clienti europei in periodi di crisi come la stessa pandemia. Particolare attenzione sarà prestata anche alla formazione del personale da parte dei produttori nella regione.

L'investimento in GlobalFoundries e X-Fab rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento dell'autonomia tecnologica dell'Europa nel settore dei semiconduttori. La carenza di chip durante la pandemia ha evidenziato la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento globali e la necessità di una maggiore resilienza a livello regionale. L'espansione degli impianti a Dresda e Erfurt non solo aumenterà la capacità produttiva, ma promuoverà anche l'innovazione e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati nel settore.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio contesto dello "European Chip Act", un ambizioso programma volto a mobilitare investimenti pubblici e privati per un valore di 43 miliardi di euro, con l'obiettivo di raddoppiare la quota di mercato globale dell'Europa nella produzione di semiconduttori entro il 2030, portandola al 20%. L'Europa punta a diventare un attore chiave nella filiera globale dei chip, riducendo la dipendenza da fornitori esterni e garantendo la sicurezza dell'approvvigionamento per le proprie industrie.

Il sostegno finanziario a GlobalFoundries e X-Fab dimostra l'impegno dell'UE a promuovere la crescita e la competitività del settore europeo dei semiconduttori, considerato strategico per lo sviluppo economico e la sicurezza del continente. L'iniziativa contribuirà a rafforzare la posizione dell'Europa come polo tecnologico all'avanguardia e a creare un ecosistema favorevole all'innovazione e alla crescita delle imprese del settore.

Pubblicato Venerdì, 12 Dicembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 12 Dicembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti