Larry Sanger scettico su Grokipedia: Sarà la rivoluzione di Wikipedia

Il co-fondatore di Wikipedia esprime dubbi sulla nuova enciclopedia AI di Elon Musk, pur intravvedendo potenzialità

Larry Sanger scettico su Grokipedia: Sarà la rivoluzione di Wikipedia

Larry Sanger, uno dei padri fondatori di Wikipedia, da anni si batte per una riforma radicale della celebre enciclopedia online. Tuttavia, non è ancora convinto che Grokipedia, il progetto lanciato da xAI di Elon Musk, possa rappresentare la soluzione definitiva.

In una recente intervista a PCMag, Sanger ha ammesso che Grokipedia presenta articoli voluminosi e ricchi di informazioni, potenzialmente molto istruttivi. Nonostante ciò, invita alla cautela, sottolineando un punto in comune con Wikipedia: la presenza di informazioni non del tutto accurate. Nel caso di Grokipedia, queste imprecisioni deriverebbero da un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), mentre in Wikipedia sarebbero frutto del lavoro umano.

Per avvalorare la sua tesi, Sanger ha fatto riferimento alle voci che lo riguardano su entrambe le piattaforme. In Grokipedia ha riscontrato una caratterizzazione della sua personalità che definisce discutibile, mentre su Wikipedia contesta la narrazione delle ragioni che lo spinsero ad abbandonare il progetto.

Sanger ha espresso più volte la necessità di depoliticizzare i contenuti di Wikipedia, proponendo una serie di interventi mirati. Non a caso, l'annuncio di Musk su Grokipedia è arrivato poco dopo le sue dichiarazioni. Se inizialmente Sanger aveva esortato l'amministrazione di Wikipedia a fare ordine, Musk ha interpretato le sue parole come un riferimento al suo progetto, invitandolo a non trarre conclusioni affrettate su una piattaforma appena lanciata. Il co-fondatore di Wikipedia, dal canto suo, afferma di sentirsi personalmente responsabile delle inesattezze presenti negli articoli riguardanti personaggi pubblici, lamentando l'inazione dell'amministrazione di fronte alle segnalazioni.

Ad oggi, Sanger ritiene che Grokipedia non sia significativamente migliore di Wikipedia, pur riconoscendone il potenziale. Pur rilevando eccessi in entrambe le direzioni dello spettro politico e, in alcuni casi, un linguaggio confuso, giudica gli articoli generalmente leggibili. Considera interessante l'idea di consentire a chiunque di proporre modifiche all'intelligenza artificiale, sebbene resti da vedere quali saranno le conseguenze.

Tuttavia, con finanziamenti e motivazioni adeguate, Sanger non esclude che Grokipedia possa persino superare Wikipedia, grazie alla capacità dell'IA di respingere modifiche palesemente infondate. Resta da vedere se Grokipedia riuscirà a superare le sfide iniziali e a imporsi come fonte di informazione affidabile e imparziale.

Anche Wikipedia è in continua evoluzione. Recentemente, Jimmy Wales, l'altro fondatore del progetto, ha manifestato l'intenzione di introdurre funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Il primo tentativo, l'aggiunta di riepiloghi generati dall'IA, si è rivelato fallimentare a causa dell'elevata presenza di informazioni inesatte, portando alla loro rimozione. Sanger ha proposto di abolire la blacklist delle fonti, ma Wales, pur riconoscendo la necessità di un cambiamento, ha messo in guardia dal cedere alla pressione delle masse. Se Wikipedia dovesse aver bisogno di essere salvata, potrebbe essere necessario l'aiuto di coloro che hanno già lasciato il progetto. In caso contrario, non sarebbe una tragedia. "Che vinca il progetto migliore", ha concluso Larry Sanger.

Pubblicato Mercoledì, 05 Novembre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 05 Novembre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti