Inter in volo verso il Mondiale per club, tra novità e tensioni

Inter in volo verso il Mondiale per club, tra novità e tensioni

Un nuovo inizio per i nerazzurri di Chivu tra sfide calcistiche e clima teso a Los Angeles

Dodici ore e 20 minuti di volo per un viaggio che non rappresenta solo un cambiamento di continente, ma anche di prospettive e trofei. La nuova Inter, guidata da Cristian Chivu, è pronta per l'avventura nel Mondiale per club, trasvolando oltre l'Oceano per lasciarsi definitivamente alle spalle le 'macerie bavaresi' e il capitolo amaro della fuga saudita dell'ex allenatore, Inzaghi. Questo mercoledì, il charter nerazzurro si è sollevato dalla pista dello scalo “prime” di Malpensa destinato ai voli privati, librandosi in aria alla volta di Los Angeles. L'aereo è atterrato puntualmente all'AirPort alle 14.20 ora locale, che corrisponde alle 23.20 italiane.

All'arrivo, trovano ad attenderli una Los Angeles baciata da un sole splendente, con temperature che sfiorano i trenta gradi Celsius, contrapposte però a un clima sociale tutt'altro che sereno, scosso dalle proteste concentrate nel cuore di DownTown. Le tensioni derivano dalle operazioni anti-migranti che hanno visto il dispiego di circa 2000 uomini della Guardia Nazionale e 700 Marines inviati dall'ex presidente Trump per stabilizzare la situazione. In questo contesto complesso, un evento promozionale dei nerazzurri è stato prontamente cancellato per motivi di sicurezza, mentre un altro risulta ancora in forte dubbio.

Tuttavia, mentre sul fronte sociale si cerca di mediare la tempesta, sul lato sportivo la squadra si prepara al meglio per affrontare la prima partita della competizione, fissata contro i messicani del Monterrey. L'incontro si giocherà in quello storico teatro che è il Rose Bowl di Pasadena, nella notte tra il 17 e il 18 giugno, alle tre del mattino ora italiana. Successivamente, l'Inter si trasferirà per proseguire i suoi impegni a Seattle.

Nel frattempo, i calciatori nerazzurri si accingono a passare le ore precedenti al calcio d'inizio della loro avventura sportiva a riposarsi nell'hotel di lusso situato a Beverly Hills, quartier generale dei prossimi giorni. Tra una cena e l'altra, la routine includerà momenti dedicati all'adattamento al nuovo fuso orario. Intanto, il primo allenamento sul suolo californiano è in programma alle 11 di stamattina nei famosi campi della UCLA, l'Università della California, un vero e proprio tempio santificato dello sport statunitense dove si sono formati leggende del calibro di Kareem Abdul-Jabbar e Jimmy Connors.

La squadra avrà a disposizione un campo da gioco con dimensioni superiori alla norma, affiancato da una palestra situata dentro una tensostruttura e una piscina attrezzata per ogni esigenza atletica. Grazie a queste strutture, lo staff nerazzurro ha potuto rinunciare a imbarcare materiale in eccesso, limitandosi solo a portare le attrezzature più tecniche. L'attesa è palpabile e la determinazione degli uomini di Chivu sarà la carta vincente per affrontare con convinzione questa nuova avventura internazionale.

Pubblicato Giovedì, 12 Giugno 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 12 Giugno 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti