Napoli-Parma: Pari a reti bianche al Maradona

I partenopei non sfondano il muro emiliano, 0-0 e polemiche per un gol annullato

Napoli-Parma: Pari a reti bianche al Maradona

Al Maradona, il Napoli non riesce a superare il Parma, e il recupero della sedicesima giornata di Serie A, precedentemente rinviato per la concomitanza con la Supercoppa vinta dai partenopei, si conclude con un pareggio a reti inviolate, 0-0. La partita, ricca di momenti di tensione e occasioni mancate, ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi napoletani e alimentato nuove polemiche arbitrali.

La prima scintilla del match arriva già al sesto minuto, quando McTominay tenta un tiro al volo che viene deviato in calcio d'angolo. All'11', un cross di Mazzocchi crea scompiglio nell'area parmense: Circati, nel tentativo di anticipare Politano, colpisce il palo. Ne segue una mischia furibonda, culminata con il gol di McTominay.

L'arbitro Fabbri inizialmente convalida la rete, ma dopo essere stato richiamato dal VAR, decide di annullare per un fuorigioco di Mazzocchi a inizio azione. La decisione scatena le proteste dei giocatori e dei tifosi del Napoli. Al 27', Lang crossa per Buongiorno, il cui colpo di testa viene miracolosamente respinto da Rinaldi, che poi blocca la sfera. Al 34', Rinaldi si supera ancora su un sinistro di Hojlund.

Nel terzo minuto di recupero del primo tempo, un tiro di Politano colpisce involontariamente Hojlund. Nella ripresa, al 48', McTominay reclama un tocco di mano di Circati su un suo tiro deviato in angolo, ma il VAR conferma la regolarità dell'azione. Al 53', Rinaldi, in uno scontro con Circati, perde il pallone, ma Keita salva sulla conclusione di Hojlund. Due minuti dopo, Lang batte un calcio d'angolo che Cutrone devia nuovamente in corner.

Al 71', Rinaldi nega ancora la gioia del gol a McTominay, parando in due tempi. Al 74', Rrahmani scambia con Neres, subentrato a Lang, e il suo tiro ravvicinato viene deviato in angolo. All'85', Lobotka, servito da Vergara, conclude verso la porta, ma Rinaldi è ancora una volta insuperabile. L'assedio finale del Napoli non produce risultati, con il Parma che non riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva.

Al 92', McTominay tenta una rovesciata vincente su cross di Vergara, ma manca di poco il pallone. Stessa sorte per Lucca, che, pur colpendo la sfera, la manda a lato di un soffio. Nonostante i cinque minuti di recupero, i campioni d'Italia non riescono a sbloccare il risultato.

Con questo pareggio, il terzo consecutivo dopo i 2-2 contro Verona e Inter, il Napoli manca l'aggancio al secondo posto del Milan. Il Parma, invece, muove la classifica dopo il successo esterno per 2-1 contro il Lecce. Non mancheranno le polemiche per il gol annullato a McTominay, episodio che ha pesantemente influenzato l'esito della partita. Il Napoli dovrà analizzare attentamente la prestazione e trovare nuove soluzioni offensive per tornare alla vittoria e consolidare la propria posizione in campionato. Il Parma, dal canto suo, può festeggiare un punto prezioso ottenuto in trasferta contro i campioni in carica.

Pubblicato Giovedì, 15 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 15 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti