Il giudice sportivo ha emesso le sue sentenze in seguito alla quindicesima giornata del campionato di Serie A, con diverse squalifiche che influenzeranno le prossime partite. Particolarmente colpito è Toma Basic, centrocampista della Lazio, sanzionato con due giornate di squalifica e una multa di 10.000 €. La motivazione ufficiale recita: "per avere, al 32° del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito al fianco, con l’avambraccio e a pugno chiuso, un calciatore della squadra avversaria". L'episodio incriminato è avvenuto durante la sfida contro il Parma.
Oltre a Basic, anche Mattia Zaccagni dovrà saltare un turno, sempre a causa dell'espulsione rimediata nella stessa partita contro i gialloblù. La motivazione in questo caso è "per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco". Entrambe le assenze peseranno sulla formazione di Maurizio Sarri in vista dei prossimi impegni.
Ma le decisioni del giudice sportivo non si fermano qui. Anche Torbjørn Lysaker Heggem del Bologna è stato squalificato per una giornata, a seguito dell'espulsione nel match contro la Juventus. Il provvedimento è stato preso "per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete".
Per quanto riguarda i calciatori non espulsi, sono sei i giocatori che dovranno scontare un turno di squalifica per somma di ammonizioni. L'Hellas Verona è una delle squadre più penalizzate, con ben due giocatori fermati: Rafik Belghali, "ammonito per proteste nei confronti degli ufficiali di gara; già diffidato", e Martin Sonder Frese, ammonito "per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato".
Gli altri calciatori squalificati per lo stesso motivo sono Teun Koopmeiners della Juventus, Martin Ismael Payero della Cremonese e Kristian Thorstvedt del Sassuolo. Completa l'elenco Kialonda Gaspar del Lecce, sanzionato "per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato". La squalifica di Koopmeiners rappresenta un duro colpo per la Juventus, che dovrà fare a meno del centrocampista olandese nel big match contro la Roma, in programma sabato sera alle 20.45 all'Allianz Stadium di Torino. Koopmeiners, infatti, si è rivelato un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di Massimiliano Allegri, capace di ricoprire diversi ruoli con efficacia.
Infine, il giudice sportivo si è espresso anche in merito alla condotta degli allenatori. Cesc Fabregas, tecnico del Como, è stato squalificato per una giornata, essendo già diffidato, a seguito di un'ammonizione rimediata contro la Roma "per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti di un collaboratore della squadra avversaria". Insieme a Fabregas, sono stati fermati anche Daniel Guindos Lopez "per avere, al termine, della gara, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria" e Diego Perez Castillo "per avere, al 33° del secondo tempo, contestato con veemenza una decisione arbitrale", entrambi membri dello staff del Como. Chiude il quadro delle squalifiche agli allenatori Paolo Zanetti dell'Hellas Verona, anche lui fermato per un turno.
Queste decisioni disciplinari avranno sicuramente un impatto sulle strategie delle squadre coinvolte, che dovranno fare a meno di giocatori chiave in momenti cruciali della stagione. Resta da vedere come gli allenatori sapranno riorganizzare le proprie formazioni per affrontare al meglio le prossime sfide.
Prima di procedere


