F1: Red Bull e Mercedes dominano l'avvio dei test a Barcellona

Hadjar e Antonelli si mettono in mostra, mentre Ferrari e McLaren scalpitano per scendere in pista martedì

F1: Red Bull e Mercedes dominano l'avvio dei test a Barcellona

La stagione di Formula 1 2026 si avvicina e i team sono già al lavoro per mettere a punto le nuove monoposto. Lo Shakedown Test di Barcellona ha visto Red Bull e Mercedes particolarmente in forma nella giornata inaugurale, con i giovani piloti Isack Hadjar e Andrea Kimi Antonelli subito protagonisti.

Sette squadre hanno preso parte alla prima giornata di test sul circuito catalano, che proseguiranno fino a venerdì 30 gennaio. Oltre a Mercedes e Red Bull, anche Alpine, Racing Bulls, Haas, Audi e Cadillac hanno portato in pista le loro nuove vetture. Ogni team ha a disposizione un massimo di tre giorni di test per raccogliere dati e valutare le prestazioni delle monoposto.

Martedì 27 gennaio sarà la volta di Ferrari e McLaren, che faranno il loro debutto stagionale. Resta invece incerto il programma di lavoro di Aston Martin, che dovrebbe girare solo a partire da giovedì 29 gennaio, per un massimo di due giorni. Assente a Barcellona, come già annunciato, Williams Racing, la cui FW48 non ha superato i crash test FIA e si unirà al gruppo solo a partire dalla prima delle due sessioni di test di Sakhir, in Bahrain, previste per il mese di febbraio.

Nella prima giornata di test, Andrea Kimi Antonelli è stato il primo a scendere in pista al volante della W17 di Mercedes, alternandosi poi con il compagno di squadra George Russell. Antonelli e Isack Hadjar, al debutto con la Red Bull RB22, si sono dati battaglia per la vetta della classifica dei tempi. È importante sottolineare che i test di Barcellona si svolgono a porte chiuse e che i test ufficiali sono in programma a Sakhir, in Bahrain, dall'11 al 13 febbraio e dal 18 al 20 febbraio.

A fine giornata, il miglior tempo è stato fatto segnare da Hadjar, che con un guizzo finale si è messo alle spalle le due Mercedes di Russell e Antonelli. Il pilota franco-algerino, compagno di squadra di Max Verstappen, ha fermato il cronometro a 1 minuto, 18 secondi e 452 millesimi. A titolo puramente indicativo, la pole position fatta segnare da Oscar Piastri con la McLaren-Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna del 2025 era stata di 1 minuto, 11 secondi e 546 millesimi.

Valtteri Bottas ha così riassunto la sua prima giornata al volante della Cadillac-Ferrari dopo un 2025 trascorso (anche) a fare da "chioccia" al giovane Antonelli: "La nostra priorità al momento è fare più giri ogni giorno. Oggi credo di averne fatti un po' più di una trentina, alcuni dei quali però solo installation laps e cose del genere. Dobbiamo fare più giri veri e accumulare chilometri, così da poterci presentare con un pacchetto affidabile alla prima gara."

I test di Barcellona rappresentano un'importante occasione per i team per valutare le prestazioni delle nuove monoposto e prepararsi al meglio per la stagione 2026. Le prime indicazioni provenienti dal circuito catalano sembrano suggerire un'altra stagione combattuta, con Red Bull e Mercedes pronte a darsi battaglia per la vittoria.

Il focus ora si sposta sui test ufficiali in Bahrain, dove tutti i team avranno l'opportunità di mettere alla prova le proprie vetture e prepararsi al meglio per il primo Gran Premio della stagione.

Pubblicato Martedì, 27 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 27 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti