F1: Scelte audaci di Pirelli per lo Shakedown di Barcellona 2026!

Ferrari punta sulle C2, Red Bull e Mercedes scommettono sulle C3: strategie a confronto per i test pre-stagionali

F1: Scelte audaci di Pirelli per lo Shakedown di Barcellona 2026!

Il mondo della Formula 1 è in fermento in vista dello Shakedown di Barcellona, in programma dal 26 al 30 gennaio 2026. Questo evento rappresenta una cruciale opportunità per i team di testare e sviluppare le proprie vetture in preparazione alla nuova stagione. Pirelli, fornitore unico di pneumatici, ha reso note le scelte delle mescole effettuate dalle scuderie, rivelando strategie diverse e interessanti.

Sul circuito del Montmelò, che sarà chiuso al pubblico per garantire la massima concentrazione ai team, Pirelli porterà le tre mescole più dure della sua gamma: C1 (Hard), C2 (Medium) e C3 (Soft). Questa selezione, ormai consueta per il tracciato catalano a causa delle elevate sollecitazioni laterali, permetterà di valutare il comportamento delle nuove monoposto in condizioni di carico elevato. Oltre alle slick, saranno disponibili anche gomme intermedie e full wet, in vista delle possibili condizioni meteorologiche avverse previste per alcuni giorni di test.

Analizzando nel dettaglio le scelte dei team, emergono strategie differenti. McLaren ha optato per una ripartizione equilibrata tra le mescole, con 4 treni di Hard, 10 di Medium e 6 di Soft. Una scelta simile è stata fatta dalla Ferrari, che però ha concentrato la sua attenzione sulle Medium, con ben 12 treni a disposizione. Questa decisione potrebbe indicare una volontà di focalizzarsi sulla valutazione della performance e della durata di questa mescola in diverse condizioni di set-up.

Mercedes e Red Bull si distinguono per aver evitato di selezionare treni di una mescola specifica: Mercedes ha rinunciato alle C2, mentre Red Bull alle C1. Il team di Milton Keynes, in particolare, ha puntato forte sulle Soft, con ben 18 treni a disposizione, dimostrando un chiaro interesse nello sfruttare al massimo il potenziale di questa mescola in termini di performance pura. La Williams, pur non partecipando allo Shakedown, aveva effettuato una scelta simile, con 17 treni di Soft.

Altre scuderie, come Racing Bulls e Haas TGR, hanno optato per un elevato numero di treni di Soft (rispettivamente 12 e 13), suggerendo una strategia orientata alla ricerca della performance immediata. Cadillac e Audi, new entry nel panorama della Formula 1, hanno preferito una ripartizione più equilibrata tra le mescole, con una leggera prevalenza delle Soft. Audi avrà a disposizione 2 treni di Hard, 6 di Medium e 10 di Soft.

Le scelte di Pirelli e dei team per lo Shakedown di Barcellona 2026 offrono uno spaccato interessante sulle strategie di sviluppo in vista della nuova stagione. I test catalani rappresentano un momento cruciale per raccogliere dati, valutare il comportamento delle nuove vetture e affinare la preparazione in vista delle prime gare. Sarà interessante osservare come le diverse scelte di mescole influenzeranno le performance in pista e quali indicazioni emergeranno in vista del campionato.

Pubblicato Domenica, 25 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 25 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti