Charles Leclerc ha espresso la sua grande soddisfazione per il podio conquistato al Gran Premio di Città del Messico 2025, sottolineando come la Virtual Safety Car sia stata determinante per il risultato finale. Il pilota monegasco, reduce dal terzo posto ad Austin, ha ammesso di essere stato piacevolmente sorpreso dalla performance della Ferrari sul circuito messicano. "Sono molto felice di questo podio. Ad Austin era andata bene, ma qui non sapevamo bene cosa aspettarci: il podio è stata una grande sorpresa", ha dichiarato Leclerc.
Il momento chiave della gara è stato indubbiamente l'entrata in pista della Virtual Safety Car nelle fasi conclusive, che ha permesso a Leclerc di gestire al meglio il degrado delle gomme e di difendere la posizione da Max Verstappen. "La Virtual Safety Car alla fine mi ha salvato da Verstappen perché le mie gomme erano completamente andate", ha confessato il pilota della Ferrari. La gara di Leclerc è stata caratterizzata anche da una partenza movimentata, con un duello acceso con le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. "Al via ho fatto il meglio per me stesso, Lewis non sapeva che a sinistra c'era Verstappen, sono andato fuori, poi ho ridato la posizione avanti e per il resto ho pensato a me stesso", ha spiegato Leclerc. Nonostante la superiorità mostrata dalla McLaren e dalla Red Bull, Leclerc è riuscito a portare a casa un risultato importante per la Ferrari, confermando il buon momento di forma della squadra. "Oggi McLaren era su un altro pianeta e la Red Bull era più veloce di noi, ma abbiamo finito davanti. Qui e ad Austin siamo stati perfetti, dobbiamo continuare così fino alla fine", ha aggiunto Leclerc.
Anche il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha commentato la gara, esprimendo il suo parere sulla penalità inflitta a Lewis Hamilton e lodando la prestazione di Oliver Bearman, pilota della Ferrari Driver Academy che ha sostituito Carlos Sainz Jr. durante le prove libere. "La penalità di Hamilton è stata eccessiva ed è costata molto molte posizioni a Lewis", ha affermato Vasseur. Riguardo alla strategia di gara di Leclerc, Vasseur ha spiegato che la scelta di una sola sosta era stata pianificata fin dall'inizio, anche se alcuni team hanno optato per una strategia diversa. "La strategia ad una sola sosta per Leclerc era quella decisa all'inizio, ma in realtà tutti l'avevano scelta, poi alcuni l'hanno cambiata quando si è creato il trenino di Bearman e delle Mercedes, ma con Charles siamo rimasti al piano iniziale", ha chiarito Vasseur. Il Team Principal ha poi elogiato la performance di Bearman, sottolineando la sua capacità di difendersi dagli attacchi delle Mercedes e di Oscar Piastri. "Quanto a Bearman, Oliver oggi ha fatto un gran lavoro. Ha tenuto dietro per venti giri le Mercedes e nel finale anche Piastri. Aveva già fatto dei weekend molto buoni ma faceva qualche errorino qua e là, mentre stavolta è stato impeccabile dall'inizio alla fine", ha concluso Vasseur. La prestazione di Leclerc e il lavoro di squadra della Ferrari a Città del Messico confermano il trend positivo delle ultime gare, con la squadra italiana che punta a chiudere la stagione in crescendo.
Prima di procedere


