Carlos Alcaraz è arrivato a Melbourne Park con un sorriso e tanta determinazione per l'Australian Open. Nonostante la recente separazione dal suo storico allenatore, Juan Carlos Ferrero, il numero 1 del mondo si mostra fiducioso e pronto a dare il massimo nel primo torneo del Grande Slam della stagione. L'esordio è previsto per domenica sera contro l'australiano Adam Walton.
La separazione da Ferrero, avvenuta poco prima di Natale, ha inevitabilmente attirato l'attenzione dei media. Alcaraz ha affrontato l'argomento con serenità, spiegando: "Ho costruito la mia squadra, che è praticamente la stessa dell'anno scorso. Io e Juan Carlos abbiamo preso questa decisione insieme. Ho piena fiducia nel team che mi supporta. L'allenamento è andato alla grande e non vedo l'ora di iniziare il torneo". Pur mantenendo riservatezza sui dettagli della rottura, lo spagnolo ha sottolineato che la decisione è stata presa di comune accordo, in un clima di rispetto e collaborazione. "È stata una decisione condivisa", ha ribadito Alcaraz. "Nella vita ci sono capitoli che si chiudono ed abbiamo sentito che questo era il momento giusto. Sono molto grato a Juan Carlos per questi sette anni. Grazie a lui sono il giocatore che sono oggi. Ho imparato tantissimo, ma entrambi abbiamo deciso di chiudere questo capitolo amichevolmente. In una squadra professionale come la nostra, nessuna decisione viene presa senza discuterne insieme. È stato un problema che abbiamo affrontato internamente e lo abbiamo fatto in modo collaborativo e naturale".
Archiviato il capitolo allenatore, Alcaraz si concentra sull'obiettivo principale: conquistare l'Australian Open e completare il Grande Slam in carriera. "Credo che questo sia il mio traguardo principale per quest'anno", ha affermato con decisione. "È il mio primo torneo e il mio obiettivo più grande. Sarà interessante vedere i risultati della preparazione. Penso di aver fatto un buon lavoro e di essere in forma. Ho fame e non vedo l'ora di vincere questo titolo. Non vedo l'ora di ottenere un grande risultato qui".
Come da sua abitudine, Alcaraz pensa già a come celebrare un eventuale successo a Melbourne. Dopo i tatuaggi dedicati alla vittoria agli US Open, lo spagnolo ha rivelato che in caso di trionfo in Australia si farebbe tatuare un canguro, probabilmente sul polpaccio. L'Australian Open 2024 si preannuncia quindi come un torneo cruciale per Carlos Alcaraz, desideroso di dimostrare il suo valore e di aggiungere un altro prestigioso titolo al suo palmarès. La competizione si svolgerà dal 14 al 28 gennaio e vedrà sfidarsi i migliori tennisti del mondo.

