Mercato smartphone da record: fatturato globale ai massimi storici nel Q4 2025

Secondo Counterpoint Research, la crescita è trainata da una maggiore domanda di modelli premium e dall'aumento dei costi dei componenti

Mercato smartphone da record: fatturato globale ai massimi storici nel Q4 2025

Il mercato globale degli smartphone ha chiuso il quarto trimestre del 2025 con un balzo del 13% su base annua, generando un fatturato di 143 miliardi di dollari, il più alto mai registrato in un singolo trimestre. A trainare questa crescita è stato soprattutto l'aumento del prezzo medio di vendita (ASP) degli smartphone, salito dell'8% su base annua, superando per la prima volta la soglia dei 400 dollari.

Secondo gli analisti di Counterpoint Research, questa impennata dei prezzi è dovuta principalmente a due fattori: un crescente interesse dei consumatori verso i dispositivi di fascia alta e un aumento dei costi dei componenti. Le consegne di smartphone, invece, sono cresciute più moderatamente, con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente.

Shilpi Jain, Senior Analyst di Counterpoint Research, ha dichiarato: "Il mercato globale degli smartphone ha terminato il 2025 su una nota positiva, raggiungendo cifre record sia in termini di fatturato che di prezzo medio di vendita. I consumatori hanno continuato a preferire dispositivi più costosi, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti, dove le promozioni pre-natalizie, i programmi di finanziamento e le offerte di permuta hanno contribuito ad aumentare il valore. Anche il segmento di prezzo medio ha registrato una forte crescita, grazie alle promozioni e al miglioramento del potere d'acquisto nei mercati emergenti".

Apple ha consolidato la sua leadership nel quarto trimestre del 2025, raggiungendo volumi di consegne e fatturato trimestrali record, con una crescita rispettivamente del 14% e del 23% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'azienda ha registrato un aumento del fatturato in tutte le regioni, stabilendo nuovi record negli Stati Uniti, in Cina, in America Latina, in Europa Occidentale, in Medio Oriente e in Asia meridionale. Il successo di Apple è stato trainato principalmente dalla serie iPhone 17, mentre l'aumento del prezzo medio di vendita in diverse regioni ha contribuito a far crescere il fatturato grazie alla maggiore quota di iPhone 17 Pro.

Samsung si è confermata al secondo posto per fatturato, con una quota di mercato dell'11% e una crescita del 12% su base annua. Nel quarto trimestre del 2025, le consegne dell'azienda sono aumentate del 17% rispetto all'anno precedente, il tasso di crescita più alto tra i primi cinque marchi. Samsung ha beneficiato del successo della serie Galaxy A, delle promozioni natalizie e della popolarità dei dispositivi Galaxy S25 e degli smartphone pieghevoli Z Fold7 in alcune regioni. La crescita delle consegne si è concentrata principalmente in America Latina, Sud-Est asiatico, Medio Oriente e Africa (MEA) e in alcune parti d'Europa, compensando il calo in Nord America e India. Tuttavia, la crescita delle vendite grazie alla serie A ha portato a un aumento dei volumi, ma il prezzo medio di vendita (ASP) è diminuito del 4% su base annua.

Il fatturato di Xiaomi nel quarto trimestre del 2025 è diminuito del 9% e le consegne sono calate dell'11% su base annua, poiché le restrizioni alle forniture e l'aumento dei costi dei componenti hanno esercitato pressione sul portafoglio prodotti di fascia bassa e media. A causa dell'aumento dei prezzi dei componenti, le spedizioni di Xiaomi sono diminuite in Cina e in India, i due mercati più grandi dell'azienda. Sebbene il prezzo medio di vendita sia aumentato del 3% su base annua grazie al lancio di modelli premium, ciò non è stato sufficiente a compensare il calo dei volumi di vendita. Questo evidenzia la vulnerabilità di Xiaomi all'aumento dei costi dei componenti e alla transizione del settore verso dispositivi di fascia alta.

Nel quarto trimestre del 2025, il fatturato e il prezzo medio di vendita di OPPO sono aumentati rispettivamente del 23% e del 6%. La crescita è stata in gran parte trainata dall'espansione del portafoglio di modelli più costosi, in particolare delle serie Reno 14 e Find, nonché dalla continua espansione nei mercati emergenti in Medio Oriente e Africa, America Latina e Asia-Pacifico. Anche il fatturato di Vivo è aumentato del 6% su base annua nel trimestre, grazie ai buoni risultati in Cina e in India.

Tarun Pathak, Director of Research di Counterpoint Research, prevede che il mercato globale degli smartphone continuerà a mostrare una crescita del prezzo medio di vendita. Tuttavia, i prezzi elevati di memorie e componenti freneranno le consegne di smartphone nel 2026, costringendo i produttori a concentrarsi sull'ottimizzazione della struttura delle loro linee di prodotti.

Pubblicato Sabato, 31 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 31 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti