Il tentativo di Apple di catturare l'attenzione con un iPhone Air super sottile ha incontrato critiche e una domanda debole al di fuori della Cina, dove è andato esaurito rapidamente. In risposta, l'azienda ha deciso di ridurre gli ordini di produzione per l'iPhone Air, aumentando invece la produzione dell'iPhone 17 base e dell'iPhone 17 Pro.
Secondo Nikkei Asian Review, citando fonti informate sui piani di Apple, il volume totale di produzione di nuovi smartphone per quest'anno rimarrà invariato, tra 85 e 95 milioni di unità per l'intera famiglia iPhone 17. Tuttavia, la produzione di iPhone Air sarà ridotta ai livelli tipici dei modelli in fase di dismissione, nonostante il recente lancio in mercati regionali come la Cina. Ricordiamo che il ritardo nel lancio dell'iPhone Air in Cina era dovuto a problemi legati all'uso di eSIM nel paese.
Inizialmente, l'iPhone Air avrebbe dovuto rappresentare il 10-15% della produzione totale della famiglia quest'anno, con l'obiettivo strategico di preparare il mercato all'arrivo del primo smartphone pieghevole di Apple, previsto per il prossimo anno. Alcuni fornitori di componenti per l'iPhone Air affermano che, a partire da novembre, gli ordini da Apple scenderanno sotto il 10% rispetto ai livelli di settembre.
Al contrario, la domanda per iPhone 17 e iPhone 17 Pro ha superato le aspettative, spingendo Apple ad aumentare gli ordini per il modello base di circa 5 milioni di unità e ad aggiungere un certo numero di iPhone 17 Pro al programma di produzione di quest'anno. Negli Apple Store statunitensi, i tempi di attesa per l'iPhone 17 base sono di due-tre settimane, mentre per l'iPhone 17 Pro sono inferiori di circa una settimana. L'iPhone Air, invece, è disponibile immediatamente.
Nel complesso, i fornitori di componenti e gli assemblatori di iPhone sono soddisfatti che il volume totale degli ordini non si riduca, soprattutto dopo le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina all'inizio dell'anno. Molti grandi produttori di smartphone prevedono di produrre meno smartphone quest'anno rispetto al precedente, rendendo Apple una piacevole eccezione.
Gli analisti di IDC e Counterpoint Research hanno notato che le spedizioni di iPhone sono aumentate su base annua nel terzo trimestre, sebbene la nuova famiglia di smartphone non abbia ancora avuto un impatto significativo sulle statistiche di questo periodo. Apple ha sovraperformato gli altri principali produttori di smartphone e potrebbe mantenere il suo vantaggio nel quarto trimestre. Counterpoint Research ha evidenziato che, nei primi dieci giorni di vendita negli Stati Uniti e in Cina, la famiglia iPhone 17 è stata più popolare del 14% rispetto alla precedente, con il modello base a trainare la domanda.