The Game Awards 2025: Sony domina le nomination, exploit per Kepler Interactive

Death Stranding 2 e Ghost of Yōtei trainano Sony, sorprende Kepler, deludono Microsoft e Nintendo

The Game Awards 2025: Sony domina le nomination, exploit per Kepler Interactive

I The Game Awards 2025 si preannunciano scoppiettanti, con Sony che si conferma leader tra i publisher, ottenendo ben 19 nomination. L'edizione del 2025, soprannominata gli "Oscar dei videogiochi", ha svelato le sue carte, delineando un panorama competitivo e ricco di sorprese. Sony, per il secondo anno consecutivo, svetta in cima alla classifica, trainata dal successo di titoli molto attesi.

A brillare particolarmente sono Death Stranding 2: On The Beach e Ghost of Yōtei, due produzioni che hanno catalizzato l'attenzione della critica e del pubblico. Tuttavia, la competizione si fa sempre più agguerrita, con publisher emergenti pronti a contendersi lo scettro. Microsoft e Nintendo, nonostante siano due colossi del settore, hanno ricevuto un numero di candidature inferiore alle aspettative. Nonostante ciò, Microsoft è riuscita a conquistare un posto sul podio, affiancandosi a Kepler Interactive e EA.

Nello specifico, i giochi di Kojima Productions e Sucker Punch, entrambi sotto l'egida di Sony, hanno raccolto ben 14 nomination sulle 19 totali. Le restanti candidature sono state attribuite a Helldivers 2, riconosciuto per il miglior gioco continuativo e il miglior supporto alla community, The Last of Us - Stagione 2 e Until Dawn: Fino all'alba, entrambi in lizza per il premio di miglior adattamento di un videogioco, e Marvel's Wolverine, designato come uno dei giochi più attesi. Questo risultato segna un incremento di quattro candidature rispetto all'anno precedente, quando Sony aveva trionfato nella categoria GOTY (Game of the Year) grazie ad Astro Bot.

La vera sorpresa di questa edizione è rappresentata da Kepler Interactive, che si è aggiudicata un inaspettato secondo posto grazie a Clair Obscur: Expedition 33 e Rematch, totalizzando 13 nomination. EA e Microsoft completano il podio con 10 candidature ciascuna. EA deve il suo successo a Split Fiction, Battlefield 6 e EA Sports FC 26, mentre Microsoft può vantare le nomination di South of Midnight, Avowed, The Outer Worlds 2 e Ninja Gaiden 4. Un risultato deludente, invece, per Nintendo, ferma a sole 4 candidature, di cui tre per Donkey Kong Bananza e una per Mario Kart World.

I The Game Awards continuano a essere un punto di riferimento per l'industria videoludica, celebrando l'eccellenza e l'innovazione nel settore. L'edizione del 2025 promette scintille, con una competizione serrata e una varietà di titoli in grado di soddisfare i gusti di ogni giocatore. Non resta che attendere la cerimonia di premiazione per scoprire chi si aggiudicherà i prestigiosi riconoscimenti.

Le votazioni per i The Game Awards 2025 sono aperte, dando la possibilità agli appassionati di esprimere le proprie preferenze e contribuire a eleggere i migliori videogiochi dell'anno. La competizione è accesa, e ogni voto può fare la differenza. I risultati finali rifletteranno il verdetto combinato della giuria di esperti e del pubblico, offrendo un quadro completo e rappresentativo dell'eccellenza videoludica del 2025.

Pubblicato Martedì, 18 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 18 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti