Atalanta in ansia: nuovo stop per Scamacca a poche ore dalla sfida con il Bologna

L'attaccante romano, dopo un periodo di forma smagliante, è costretto a fermarsi per un edema fibrillare. A rischio la sua presenza per gli impegni dell'Italia

Atalanta in ansia: nuovo stop per Scamacca a poche ore dalla sfida con il Bologna

Nuovo stop per Gianluca Scamacca. L'attaccante dell'Atalanta, reduce da un periodo di forma eccellente, è stato costretto a fermarsi a poche ore dalla trasferta a Bologna, destando preoccupazione sia per il club bergamasco sia per la nazionale italiana, impegnata a marzo 2026 nelle qualificazioni ai Mondiali contro Irlanda del Nord e, potenzialmente, Bosnia o Galles.

Gli esami strumentali hanno evidenziato un edema fibrillare al flessore della coscia destra. Si tratta di un accumulo di liquido a livello dei muscoli e dei tendini flessori. L'infortunio, di natura muscolare, richiede prudenza nella gestione ma non dovrebbe comportare un'assenza prolungata dai campi di gioco.

L'Atalanta, dopo aver sottoposto il giocatore a risonanza magnetica, ha deciso di non correre rischi nelle prossime settimane. Pertanto, Scamacca salterà non solo la partita contro il Bologna, ma anche gli impegni di Serie A contro Torino e Pisa. La sua disponibilità per la partita di Champions League contro l'Athletic Club di Bilbao, in programma mercoledì 21 gennaio alla New Balance Arena di Bergamo, dipenderà dalla sua risposta al trattamento. Sembra invece scongiurato il rischio di forfait per la nazionale di Gennaro Gattuso, che dovrebbe poter contare su di lui per la cruciale sfida contro l'Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo proprio a Bergamo.

La stagione di Scamacca era iniziata in salita, a causa dei postumi di due gravi infortuni subiti nel 2024-2025, che lo avevano visto scendere in campo con la maglia dell'Atalanta in una sola occasione. Il giocatore aveva riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e una lesione muscolo-tendinea alla coscia destra, che aveva richiesto un intervento chirurgico.

Nella stagione in corso, l'attaccante ha collezionato 12 presenze in Serie A, realizzando 5 gol, a cui si aggiunge una rete in Champions League, decisiva per la vittoria interna contro il Chelsea. Nel novembre 2025, Scamacca è stato schierato in campo dal CT Gattuso nelle due partite disputate dall'Italia contro Moldavia e Norvegia, a dimostrazione dell'importanza del suo recupero anche in chiave azzurra.

L'infortunio di Scamacca rappresenta un duro colpo per l'Atalanta, che dovrà fare a meno del suo attaccante più prolifico in un momento cruciale della stagione. La speranza è che il giocatore possa recuperare al più presto e tornare a disposizione di Palladino e Gattuso, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dei rispettivi club e della nazionale.

Pubblicato Mercoledì, 07 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Inter: Bonny KO, tegola per Chivu!

Inter: Bonny KO, tegola per Chivu!