Il Napoli ha ottenuto una vittoria importante contro il Sassuolo, ma la gioia è stata smorzata dagli infortuni che continuano ad affliggere la squadra. Al termine della partita, Christian Stellini, vice allenatore di Antonio Conte, ha lanciato un chiaro messaggio alla società, sottolineando la necessità di intervenire sul mercato per rinforzare la rosa.
"Siamo felici per la vittoria e faccio i complimenti alla squadra. Però, dobbiamo fare i conti con la situazione che abbiamo e continuare a giocare," ha dichiarato Stellini ai microfoni di Dazn. Il vice di Conte ha poi evidenziato come il Napoli sia l'unica squadra italiana ad aver giocato ben 9 partite nel mese di gennaio, criticando la programmazione del calendario. "Credo che il Napoli sia l’unica squadra italiana a giocare 9 partite a gennaio, anche il calendario è stato fatto male."
L'emergenza infortuni è un problema serio per il Napoli, con diversi giocatori chiave a rischio per le prossime sfide, tra cui quelle cruciali di Champions League e contro la Juventus. Stellini ha confermato che le valutazioni sulle condizioni di Elmas, Politano e Rrahmani verranno effettuate nei prossimi giorni, ma ha espresso preoccupazione per la tenuta fisica della squadra. "Le valutazioni verranno fatte nei prossimi giorni. Elmas aveva giramenti di testa probabilmente influenza. Mentre per Politano e Rrahmani le valutazioni verranno fatte nei prossimi giorni".
"A livello di testa i giocatori ci sono e lo dimostrano lottando e facendo delle buone prestazioni," ha aggiunto Stellini, elogiando l'impegno dei suoi giocatori nonostante le difficoltà. Tuttavia, ha ribadito che la coperta è corta e che la società deve intervenire per fornire alternative valide. "Oggi le energie non erano al massimo. Dal punto di vista fisico non è facile, in più aggiungiamo che numericamente non siamo tanti e anche con la società ci sarà un discorso da fare perché è probabile che abbiamo bisogno di giocatori nell’immediatezza. Se certi giocatori non vengono utilizzati è chiaro che noi abbiamo bisogno di cambi, altrimenti dobbiamo andare a pescare nella primavera".
Il messaggio di Stellini è chiaro: il Napoli ha bisogno di rinforzi immediati per affrontare al meglio le sfide che l'attendono. La società, guidata dal presidente De Laurentiis, dovrà valutare attentamente la situazione e decidere se investire sul mercato per accontentare le richieste dell'allenatore. Le prossime settimane saranno decisive per capire quali saranno le strategie del club partenopeo in vista della seconda parte della stagione.
"È un ragionamento che io sto facendo lucidamente. È una questione di numeri e non di scelte. Alcuni interventi sono pianificati. Numericamente siamo giusti in difesa, a centrocampo e in attacco non stiamo cambiando molto. Abbiamo bisogno che rientri Neres e non sappiamo quando tornano gli altri. C’è un po’ di ansia perché le partite sono tantissime," ha concluso il vice di Conte, sottolineando l'urgenza di intervenire per non compromettere gli obiettivi stagionali.
La finestra di mercato di gennaio 2026 si preannuncia quindi cruciale per il Napoli, che dovrà cercare di puntellare la rosa con innesti mirati per sopperire alle assenze e affrontare con maggiore serenità le prossime sfide. I tifosi azzurri restano in attesa di sviluppi, sperando che la società possa fornire a Conte gli strumenti necessari per competere ai massimi livelli in Italia e in Europa.

