Gasperini riorganizza la Roma: Dybala e Soulé in campo insieme?

Uso strategico della pausa nazionali per testare la nuova coppia offensiva argentina

Gasperini riorganizza la Roma: Dybala e Soulé in campo insieme?

Con Leon Bailey fuori per un mese a causa di un infortunio e un mercato che non ha portato i rinforzi desiderati sulla trequarti, Gian Piero Gasperini ha deciso di approfittare della pausa per le nazionali per apportare cambiamenti significativi alla sua Roma. La strategia dell'allenatore si focalizza su un sistema di gioco che potrebbe rinnovare la squadra giallorossa, introducendo una dinamica tutta argentina basata sulla presenza di Paulo Dybala e Matias Soulé.

Il nuovo duo offensivo è già stato sperimentato con risultati incoraggianti nell'ultima partita di campionato contro il Pisa, durante la quale Dybala e Soulé hanno condiviso il campo per un tempo, mostrando una buona intesa. Successivamente, nel match amichevole contro la Roma City, Gasperini ha deciso di schierarli nuovamente dall'inizio. Questi test sembrano indicare che alla prossima ripresa del campionato, prevista per il 14 settembre contro il Torino, i due talenti potrebbero essere nuovamente titolari, con Soulé schierato a destra e Dybala a sinistra.

Questa scelta tattica sembra sottolineare un nuovo orientamento da parte di Gasperini, che ha sottolineato le capacità di Dybala di adattarsi a diverse posizioni in campo. Nonostante la posizione sulla sinistra possa limitare la sua possibilità di calciare rientrando sul piede preferito, l'allenatore è convinto che Dybala, dotato di straordinarie capacità tecniche e visione di gioco, possa superare tali limitazioni con la sua versatilità.

Il periodo di stop per le nazionali è stato quindi fondamentale per elaborare e consolidare una nuova veste tattica della Roma, che potrebbe vederla protagonista in campionato con una rinnovata spinta offensiva. La scelta di affidarsi a due giocatori dalla grande creatività e qualità tecnica come Dybala e Soulé potrebbe rappresentare una svolta nella stagione giallorossa.

Mentre i tifosi romani attendono con ansia di vedere all'opera questo nuovo esperimento tattico firmato Gasperini, l'atmosfera all'interno del club sembra essere fiduciosa. Gasperini sta mettendo in pratica le sue idee con precisione, debellando ogni accenno di malumore suscitato dalle trattative di mercato estive che non avevano pienamente soddisfatto le aspettative.

Con il campionato pronto a riprendere, ci si aspetta che la Roma possa finalmente mostrare una nuova identità calcistica. L'abilità di Dybala e Soulé di collaborare in campo potrebbe essere la chiave per sbloccare il potenziale offensivo della squadra e forse, riscrivere la storia di questa stagione.

Pubblicato Venerdì, 05 Settembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 05 Settembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti