Allarme Bomba Ubisoft Montpellier: Evacuati 800 dipendenti!

Paura e tensione negli uffici francesi dopo una minaccia via email. Indagini in corso per risalire all'autore del gesto

Allarme Bomba Ubisoft Montpellier: Evacuati 800 dipendenti!

Un allarme bomba ha scosso gli uffici di Ubisoft Montpellier nella giornata del 19 febbraio 2026, portando all'evacuazione di circa 800 persone. La minaccia, giunta via email, ha immediatamente mobilitato le forze dell'ordine, inclusi gendarmi, artificieri e vigili del fuoco, che si sono precipitati sul posto per garantire la sicurezza dell'area.

L'allarme è scattato nella zona Eurêka di Castelnau-le-Lez, alle porte di Montpellier, quando la direzione di Ubisoft ha ricevuto una email che segnalava la presenza di un ordigno esplosivo all'interno dell'edificio. La comunicazione è stata immediatamente inoltrata alla gendarmeria locale, che ha dispiegato un imponente dispositivo di sicurezza. Sul posto sono intervenuti una trentina di gendarmi, tra cui unità specializzate del PSIG (Plotone di Sorveglianza e di Intervento della Gendarmeria), vigili del fuoco, artificieri della Protezione Civile e un'unità cinofila addestrata alla rilevazione di esplosivi.

I circa 500 dipendenti dello studio francese sono stati evacuati con calma e ordine, sotto la supervisione delle forze dell'ordine. A scopo precauzionale, anche le aziende limitrofe e alcuni residenti della zona sono stati invitati a lasciare temporaneamente i locali, portando il numero totale delle persone allontanate dal perimetro di sicurezza a circa 800.

Le operazioni di bonifica sono proseguite per diverse ore, ma alle 18:00 nessun ordigno era stato individuato. Questo ha portato gli investigatori a propendere per l'ipotesi di un falso allarme, sebbene le indagini siano ancora in corso. La gendarmeria ha aperto un'inchiesta giudiziaria per risalire all'autore dell'email minatoria e chiarire le motivazioni del gesto.

L'episodio giunge in un momento particolarmente delicato per Ubisoft, una delle principali aziende del settore videoludico a livello mondiale. Negli ultimi mesi, l'azienda ha annunciato una serie di ristrutturazioni radicali, tra cui licenziamenti, chiusure di studi e un ritorno obbligatorio al lavoro in ufficio, motivati dalla necessità di ridurre i costi. Queste misure hanno generato un clima di tensione e incertezza tra i dipendenti, molti dei quali temono ulteriori tagli e criticano apertamente le scelte della dirigenza. Contestualmente all'allarme bomba di Montpellier, è stata confermata la notizia del licenziamento di 40 persone nella sede di Toronto, attualmente impegnata nello sviluppo del remake di Splinter Cell. Queste dinamiche interne potrebbero aver contribuito a creare un clima di instabilità e malcontento che potrebbe aver innescato l'allarme bomba, sebbene al momento si tratti solo di una delle possibili ipotesi investigative.

Le autorità competenti continuano a monitorare la situazione e a indagare sull'accaduto, al fine di garantire la sicurezza dei dipendenti di Ubisoft Montpellier e della comunità circostante. L'obiettivo primario è quello di individuare e assicurare alla giustizia l'autore del gesto, al fine di prevenire il ripetersi di simili episodi in futuro.

Pubblicato Venerdì, 20 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 20 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti