Il Trieste Science+Fiction Festival, il principale evento italiano dedicato alla fantascienza (29 ottobre - 3 novembre), quest’anno offrirà un’ampia sezione ai videogiochi con gli Ivipro Days 2024. Questo evento si svolgerà a Trieste venerdì 1 e sabato 2 novembre, con due giornate interamente dedicate al mondo dei videogame e al loro legame con il territorio e il patrimonio culturale.
L'edizione 2024 avrà luogo nel Sci-Fi Dome allestito nella storica Piazza della Borsa, nel centro di Trieste, a pochi passi da Piazza della Repubblica. L'ingresso sarà gratuito previa registrazione, e l'evento si rivolge a appassionati, studenti e istituzioni (musei, enti locali, associazioni) interessate a esplorare le potenzialità divulgative dei videogiochi.
I temi del 2024
Ci saranno omaggi a importanti figure della letteratura e della scienza, esplorazioni delle diverse forme di turismo attraverso i media e un’analisi della fantascienza come strumento per osservare la realtà, toccando aspetti politici, religiosi e filosofici, oltre all’influenza dell’intelligenza artificiale. Dopo il successo della tavola rotonda dell’anno scorso, si tornerà a discutere del ruolo della critica videoludica, della preservazione dei giochi e ci sarà spazio per voci di professionisti del settore e celebri maschere italiane. Sono previsti anche due incontri in collaborazione con il London Games Festival e In/Visibil3.
Durante l'evento, verranno annunciati i vincitori del Premio Ivipro 2024 per le migliori tesi di laurea sul videogioco. Inoltre, ci sarà un evento speciale: un gruppo di gamer metterà in scena l’Amleto nel mondo digitale di Grand Theft Auto Online, presentando il lungometraggio machinima Grand Theft Hamlet, diretto da Sam Crane e Pinny Grylls, che sarà presente a Trieste. L’evento in presenza del 1 e 2 novembre sarà preceduto da una preview online, con incontri in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione Ivipro, programmati da metà a fine ottobre.
L'edizione 2024 degli Ivipro Days è promossa dall'Associazione Ivipro e dal Trieste Science+Fiction Festival, realizzata in collaborazione con il London Games Festival e In/Visibil3.