Olimpiadi Milano Cortina 2026: Stretta al bagarinaggio online!

Agcom e Guardia di Finanza contro la rivendita illecita di biglietti per i Giochi Invernali: avviati procedimenti verso operatori internazionali

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Stretta al bagarinaggio online!

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha intensificato la sua lotta contro il fenomeno del secondary ticketing, avviando due procedimenti distinti nei confronti di primari operatori internazionali attivi nella rivendita di biglietti online. L'indagine, condotta in collaborazione con la Guardia di Finanza, mira a contrastare la presunta violazione della normativa nazionale (Legge 232/2016) che regola la vendita di biglietti per eventi.

Le attività investigative hanno rivelato che le due società avrebbero commercializzato, a prezzi significativamente maggiorati rispetto al valore nominale, un'ingente quantità di biglietti per oltre 100 eventi in programma durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Tra questi, figurano sia le cerimonie di apertura e chiusura, sia diverse discipline sportive, sia indoor che outdoor, come hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, sci alpino e sci di fondo.

L'avvio dei procedimenti si basa su un'approfondita attività di monitoraggio e investigazione condotta dal Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e la SIAE. Le indagini hanno evidenziato un flusso rilevante di rivendita secondaria sul totale dei biglietti emessi per singola specialità olimpica, coinvolgendo un numero considerevole di tagliandi per eventi che si terranno sia in impianti sportivi al coperto (come gli stadi del ghiaccio di Milano e Cortina e il PalaItalia di Santa Giulia a Milano), sia all'aperto (nelle location di Cortina, Livigno, Anterselva e Terento).

L'importanza di questa azione risiede nel fatto che gli eventi devono ancora svolgersi, consentendo così di proteggere i consumatori. Agcom invita chiunque intenda acquistare biglietti a rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali, al fine di evitare prezzi gonfiati e possibili truffe. Questa iniziativa rientra nell'impegno costante dell'Agcom nella lotta al secondary ticketing, con l'obiettivo di contrastare le pratiche speculative che, attraverso l'accaparramento di grandi quantità di biglietti e la loro rivendita a prezzi esorbitanti, penalizzano sia gli utenti, limitando le loro possibilità di partecipare a eventi culturali e ricreativi, sia i contribuenti, a causa delle implicazioni del secondary ticketing illecito sull'evasione fiscale.

Queste considerazioni assumono un'importanza ancora maggiore in riferimento a grandi eventi come le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, che hanno richiesto ingenti investimenti e sforzi organizzativi sul territorio nazionale e che attraggono un forte flusso di turismo internazionale. L'Agcom ha recentemente irrogato sanzioni pecuniarie a piattaforme e bagarini digitali per violazione del divieto di rivendita a prezzi superiori al valore nominale (delibere n. 301/25/CONS e 323/25/CONS e delibera n. 210/25/CONS).

Anche il Comune di Milano si è attivato per contrastare l'abusivismo durante il periodo delle Olimpiadi Invernali. Il sindaco Giuseppe Sala ha emanato un'ordinanza che vieta la vendita non autorizzata di biglietti e titoli di accesso alle competizioni olimpiche e paralimpiche su tutto il territorio comunale, dall'1 febbraio al 15 marzo 2026. L'ordinanza prevede inoltre il divieto di commercio itinerante nel raggio di 500 metri dalle aree chiave come l'Ice Hockey Arena di Santa Giulia, il Villaggio Olimpico di via Lorenzini e il Main Media Centre in zona Portello, oltre al divieto di pubblicità non autorizzata.

Le azioni intraprese da Agcom, Guardia di Finanza e Comune di Milano dimostrano un impegno concreto per garantire la trasparenza e la regolarità nella vendita dei biglietti per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, tutelando i consumatori e contrastando il fenomeno del secondary ticketing.

Pubblicato Venerdì, 23 Gennaio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Venerdì, 23 Gennaio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti