Il Bologna ipoteca la finale di Coppa Italia con una vittoria netta per 3-0 sul campo dell'Empoli nella semifinale d'andata. La squadra di Italiano impone il proprio ritmo fin dal primo tempo, trovando il vantaggio con Orsolini al 23' e raddoppiando sei minuti dopo grazie a Dallinga. Nella ripresa, l'attaccante olandese firma la sua prima doppietta in maglia rossoblù, chiudendo definitivamente la partita. Il match di ritorno è fissato per il 24 aprile al Dall’Ara, ma nel frattempo Bologna osserverà con attenzione il derby di Milano.
L'avvio è tutto di marca rossoblù, con due occasioni nei primi due minuti: la più pericolosa capita a Orsolini, che supera in velocità la difesa empolese ma conclude a lato davanti a Seghetti. Il Bologna insiste e, dopo un’altra chance per Dallinga al 15’, trova il meritato vantaggio al 23': cross di Odgaard, distrazione difensiva di Tosto e Cacace, e Orsolini ne approfitta per siglare lo 0-1. Sei minuti più tardi arriva anche il raddoppio, con un’illuminante verticalizzazione di Ndoye che lancia Dallinga, freddo nel battere Seghetti con un preciso esterno destro. L'Empoli prova a reagire al 39' con Solbakken, ma Skorupski si oppone con un grande intervento.
A inizio ripresa D'Aversa cambia inserendo Sambia e Pezzella, ma il Bologna chiude definitivamente i conti al 48': Ndoye brucia De Sciglio sulla fascia e serve Dallinga, che in scivolata firma lo 0-3. L'Empoli ha un’ultima occasione con Gyasi poco dopo l’ora di gioco, ma l'attaccante spreca calciando fuori da buona posizione. Nel finale i rossoblù sfiorano più volte il poker, ma Seghetti e un palo di Cambiaghi mantengono il punteggio invariato. Ora il Bologna può concentrarsi sul derby di Milano, con la consapevolezza di avere già un piede in finale.