Francesco Totti, l'ex capitano della Roma, ha scelto di dribblare le polemiche politiche, anche se ci si aspetta un aumento delle stesse nelle prossime ore. Poco più di un'ora fa, Totti è atterrato a Mosca, accompagnato dal figlio Cristian, per partecipare all’International RB Award, un importante evento che lo vedrà come ospite speciale.
Il contratto a sei cifre
Nonostante gli inviti a rinunciare al viaggio, il campione ha deciso di proseguire e le sue immagini sono già circolate in foto e video, accrescendo il dibattito politico legato alla delicata situazione tra Russia e Ucraina, in corso dal 2022, senza segnali di risoluzione nonostante le continue negoziazioni di pace. Secondo fonti del media russo Vedomosti, Totti avrebbe firmato un contratto per l'occasione del valore di sei cifre in euro, come confermato da Asker Tkhalidzhokov, direttore generale di Bookmaker Rating, sponsor dell'evento.
L'evento
L'incontro si svolgerà al Moscow Gymnastics Palace, dove nelle settimane precedenti sono apparse diverse gigantografie di "Re Totti", attirando l'attenzione di molti critici sui social che hanno contestato la sua scelta di recarsi in Russia in un periodo così critico.
Le reazioni
Le reazioni politiche non sono mancate: Andrea Massaroni, coordinatore romano di +Europa, ha espresso sorpresa e dispiacere per la partecipazione di Totti, invitandolo a cancellare il viaggio. "Sii dalla parte giusta della storia", ha affermato, sottolineando il contesto di repressione politica in Rusia e Bielorussia. In contrapposizione, Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, ha difeso la scelta di Totti, affermando che la sua visita a Mosca per motivi commerciali non costituisce un problema politico e che le preoccupazioni sollevate sono infondate e non meritevoli di attenzione.
Fonte: gazzetta.it